21 Settembre 2024 - 10:58:35
di Redazione
Prenderà il via lunedì prossimo 23 settembre, presso il Museolaboratorio ex Manifattura Tabacchi di Città Sant’Angelo (PE), la quarta edizione della Scuola Estiva organizzata dall’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, dal titolo “Come un’interpretazione“.
Si tratta di un’iniziativa consolidata e unica nel suo genere, coordinata dai Proff. Maurizio Coccia ed Enzo De Leonibus, che nell’edizione 2024 ospiterà giovani artisti provenienti, oltre che dall’Accademia aquilana, anche dall’Accademia di Perugia, dalla romana RUFA e dallo IUAV di Venezia.
L’argomento scelto per quest’anno è “Interpretazione”, un termine in apparenza semplice, ma dai molteplici significati. Esso si applica a diversi campi del sapere, dalla logica matematica al teatro, dalla giurisprudenza alla psicanalisi alla critica d’arte. Su questo punto, in particolare, si ricorda la veemente polemica di Susan Sontag contro, appunto, l’interpretazione, da cui nasce l’idea portante dell’edizione 2024.
La Scuola Estiva dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila si configura quindi come un seminario molto particolare – a un tempo empirico e teorico – teso a sviluppare il divenire e la realizzazione, sia poetica sia visiva, di un opera (singola o di gruppo) intorno al tema conduttore ponendosi altresì il problema della sua presentazione pubblica.
Il calendario delle attività sono organizzate giorno per giorno dividendosi in momenti di brainstorming e incontri con relatori di provenienza eterogenea. L’apertura, lunedì 23 settembre è affidata a Pierluigi Sacco (economista); a seguire nei giorni successivi Mariagiorgia Ulbar (Poetessa) il 24; Patrizia Oliva il 25 settembre (Musicista sperimentale e cantante); il 26 settembre Jarno Trulli (Imprenditore, ex-pilota di Formula 1); il 27 Yonel Hidalgo Perez (Artista) ed infine il 28 settembre Gabriele Di Giammarco (Cardiochirurgo).
La presentazione al pubblico dei risultati avverrà nel corso di una mostra ospitata nei locali del Museolaboratorio ex Manifattura Tabacchi, che sarà inaugurata domenica 29 settembre alle ore 19:00.
Sempre il 23 settembre a partire dalle ore 10 nella sede dell’Accademia di Belle Arti a L’Aquila si terrà l’ Open Day di conclusione dell’anno accademico in corso e del nuovo che sta per iniziare. Una giornata di incontri, dimostrazioni e laboratori dei vari corsi di studio dell’accademia aquilana che permetterà agli studenti provenienti dalle scuole secondarie superiori e ai loro genitori di conoscere le importanti potenzialità educative dell’Alta Formazione Artistica (AFAM).