22 Settembre 2024 - 15:25:16
di Vanni Biordi
Il cuore pulsante dell’Abruzzo ha fatto sentire il suo ritmo anche ad Ortigia, in occasione della Divinazione Expo 24. Grazie all’iniziativa, inserita nel ricco programma del G7 Agricoltura e Pesca, le produzioni di eccellenza della regione hanno trovato una vetrina unica, conquistando il palato e gli occhi di un pubblico sempre più ampio.
Il sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Luigi D’Eramo, presente all’evento, ha sottolineato l’importanza di questa vetrina per far conoscere al mondo la ricchezza e la varietà dei prodotti abruzzesi. “Dall’olio extravergine d’oliva ai pregiati formaggi, dai salumi tipici come la ventricina al prezioso tartufo, ogni angolo della nostra regione ha un tesoro da offrire”, ha affermato D’Eramo.
Lo stand dell’Abruzzo, allestito per l’occasione, è stato un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso le tipicità locali. I visitatori hanno potuto degustare i sapori autentici della regione, scoprendo abbinamenti inediti e lasciandosi conquistare dai profumi inebrianti.
Tra le tante eccellenze in mostra, ha attirato l’attenzione la special edition G7 del Panettone d’Abruzzo, ideata dal maestro pasticcere Federico Anzellotti. Un dolce prezioso, realizzato con ingredienti selezionatissimi, che racconta la storia e le tradizioni della regione.
“L’Abruzzo – ha concluso D’Eramo – è una terra ricca di storia, cultura e tradizioni culinarie. Grazie a iniziative come questa, possiamo far conoscere al mondo la qualità e l’unicità dei nostri prodotti, promuovendo al tempo stesso lo sviluppo economico dei nostri territori”.