22 Settembre 2024 - 17:17:26

di Angelo Liberatore

L’Aquila dimostra un gran carattere e, dopo essere andata sotto, batte 2-1 in rimonta la Recantese.

La gara si sblocca al sedicesimo con il vantaggio della Recanatese: azione sviluppata sulla destra e traversone verso il primo palo dove il più lesto di tutti è D’Angelo che insacca alle spalle di Michielin.

L’Aquila non si scompone e replica poco prima della mezz’ora.

Sugli sviluppi di un corner palla messa fuori dalla difesa della Recanatese e tentativo da lontano di Gueli che non inquadra la porta.

I padroni di casa insistono, ed al trentunesimo ci vuole un miracolo di Dal Bello per dire di no all’incornata di Giampaolo.

Dal calcio d’angolo seguente, poi, Casella va ad un passo dal pareggio ma il suo colpo di testa non inquadra lo specchio della porta.

Altra grossa chance per L’Aquila al minuto quarantatre: punizione di Giampaolo,la sfera incoccia la traversa, tocca la schiena di Dal Bello ma non varca la linea di porta.

La pressione dei padroni di casa si concretizza nel recupero: traversone che cade al centro dell’area, Belloni svetta più in alto di tutti e incorna a rete, il pallone bacia il palo alla sinistra di Del Bello e poi finisce in rete per l’1-1.

Ripresa.

La Recanatese parte bene.

Dapprima Mordini impegna Michielin, che respinge con i pugni un tentativo dalla distanza, poi è Sbaffo che di testa apre troppo il compasso e la sfera si perde larga sul fondo.

L’Aquila fa sfogare gli ospiti, poi accelera e affonda il colpo.

Punizione di Giampaolo dal lato corto dell’area, dentro i 16 metri della Recanatese si accende una mischia che viene risolta dalla zampata sotto misura griffata da Del Pinto.

Da lì in poi L’Aquila controlla bene il gioco e concede alla Recanatese solo un colpo di testa di Spezzano da azione d’angolo, con la palla che termina alta.

Viceversa i padroni di casa potrebbero fare 3-1 con Mantini, ma il 23 dell’Aquila viene chiuso in scivolata da Cusumano al momento del tiro.

È l’azione che fa calare il sipario sul match.

L’Aquila incamera tre punti e domenica prossima sarà di scena sul campo della Sambenedettese.