23 Settembre 2024 - 18:54:44
di Tommaso Cotellessa
La settimana politica dell’Emiciclo si aprirà domani, martedì 24 settembre 2024, alle ore 11, con una seduta congiunta delle Commissioni “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro” (Quinta) e “Bilancio, Affari Generali e Istituzionali” (Prima). La sessione sarà dedicata all’esame dei Piani di razionalizzazione delle spese delle Aziende Sanitarie Locali abruzzesi. Durante l’apertura della seduta, le sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil, Ugl Abruzzo e la segreteria regionale FIALS CONF.S.A.L. saranno ascoltate, con la partecipazione del Direttore del Dipartimento Sanità della Giunta regionale in audizione.
Nel pomeriggio, alle ore 15, si terrà la Conferenza dei Capigruppo, con un ordine del giorno che prevede l’organizzazione dei lavori consiliari, le nomine degli organi di controllo degli enti regionali e la discussione in merito alla Giornata degli abruzzesi nel mondo – Ambasciatori d’Abruzzo, in base alla legge regionale 4/2011. Inoltre, si affronteranno questioni relative alla Commissione speciale per l’attuazione e le modifiche dello Statuto e della legge elettorale, inclusa una modifica al calendario dei lavori.
Giovedì 26 settembre, alle ore 15, sarà la volta del Comitato per la legislazione, che esaminerà la relazione della Giunta sull’attività del 2023 riguardante l’esecuzione della legge regionale 32/2021, relativa alle misure urgenti per contrastare lo spopolamento dei piccoli Comuni di montagna. In aggiunta, verrà discusso il progetto di legge per la Disciplina generale sull’attività normativa regionale e sulla qualità della normazione, con modifiche alla legge regionale 26/2010.
Un programma intenso, che toccherà temi cruciali come la sanità pubblica, le politiche di spopolamento e la regolamentazione legislativa regionale.