23 Settembre 2024 - 18:26:08

di Tommaso Cotellessa

Un taglio di 117 milioni per la sicurezza delle autostrade abruzzesi è un vero e proprio furto di futuro“. Così si è espresso il Senatore Michele Fina (PD) durante una conferenza stampa presso la sede del Partito Democratico di Avezzano, alla presenza della segretaria cittadina Anna Paolini e del segretario provinciale Francesco Piacente.

Fina ha denunciato con forza i contenuti del Decreto Legge 113, attualmente in discussione in Senato, che prevede una riduzione drastica dei fondi destinati alla messa in sicurezza di ponti, viadotti e gallerie autostradali in Abruzzo. I 117 milioni tagliati erano parte del fondo complementare al PNRR, lo stesso fondo da cui, circa un anno fa, furono già eliminati i 600 milioni destinati al potenziamento della ferrovia Roma-Pescara.

“Questo è l’ennesimo taglio che colpisce duramente le infrastrutture abruzzesi”, ha dichiarato Fina, sottolineando come il governo Meloni stia utilizzando l’Abruzzo come un “bancomat” per tagli e riduzioni di spesa, nel “silenzio assordante” del presidente della Regione, Marco Marsilio, e della sua amministrazione.

Il senatore ha inoltre rivolto un appello ai rappresentanti abruzzesi di tutti i partiti, invitandoli a sottoscrivere il suo emendamento che mira a ripristinare i fondi destinati alla sicurezza delle autostrade, o a presentare un emendamento alternativo. “È necessario unirsi – ha detto Fina – e combattere insieme, almeno una volta, per difendere il nostro territorio”.

Il taglio di 117 milioni rischia di compromettere gravemente la sicurezza delle infrastrutture abruzzesi, con conseguenze potenzialmente disastrose per i cittadini e il futuro economico della regione.