25 Settembre 2024 - 09:55:47
di Redazione
“Tra i lavoratori della Asl 1 Abruzzo serpeggia un profondo senso di frustrazione e sconforto. Gli organici delle varie unità operative, nonostante le rassicuranti dichiarazioni della dirigenza, risultano carenti di quasi tutte le figure professionali a partire dai dirigenti per arrivare al personale di supporto. Infatti, i dipendenti nel periodo estivo per poter fruire delle ferie con organici carenti hanno dovuto effettuare doppie turnazioni e rinunciare molto spesso al riposo settimanale. Ora con l’arrivo dei primi freddi e il riacutizzarsi dei casi di covid la situazione non sembra migliorare”.
Lo scrive in una nota la Fials precisando che “la contrattazione decentrata è ferma da troppo tempo”.
“I dipendenti amministrativi e sanitari pur consapevoli del loro ruolo sociale affrontano una seria crisi motivazionale anche perché vengono costantemente disattese le loro istanze”, aggiunge il sindacato.
La Fials chiede con forza che vengono applicati istituti contrattuali “che valorizzerebbero e gratificherebbero i lavoratori”.
“Si deve espletare in tempi rapidi e soprattutto certi il concorso per dirigente amministrativo indetto nel 2022 o, in alternativa, bandirne uno ex novo in modo da ampliare la platea degli interessati e dar modo a chi ha acquisito i titoli necessari di produrre la domanda nell’ottica di valorizzare quei dipendenti che da anni prestano il loro quotidiano contributo e che hanno le capacità e i requisiti per ambire al livello dirigenziale. Si deve altresì completare il concorso per amministrativi di livello ex C. Si devono scorrere le graduatorie dei concorsi e degli avvisi già espletati come psicologi e fisioterapisti e, prima di assegnarli nei posti vacanti, valutare le istanze di mobilità interna di chi è già assunto e da tempo ambisce a ricoprire le posizioni scoperte in pianta organica ma non può farlo per carenza di personale. (in particolare va evidenziato che per gli Psicologi le altre ASL che hanno partecipato alla procedura aggregata di reclutamento nonostante i problemi di bilancio stanno già provvedendo all’assunzione)”.
“Si devono intraprendere tutte le azioni positive per fronteggiare carenze di organico per figure come assistenti sociali, operatori socio sanitari, infermieri. Va definitivamente ultimato il regolamento, in fase di revisione ormai da troppo tempo, per i passaggi tra le aree sia orizzontali che verticali per poter permettere il riconoscimento della professionalità acquisita e la normale crescita di carriera. Si deve liquidare a tutti i dipendenti la produttività 2023 e immediatamente redigere il regolamento per l’attribuzione dei differenziali economici, istituti previsti dal contratto nazionale e finanziati con risorse del fondo per la contrattazione integrativa ( soldi dei lavoratori destinati a loro e non utilizzabili in altro modo). Va definito il regolamento per la mobilità interna in modo che tutti i lavoratori possano conoscere i criteri per i quali si può ottenere il trasferimento da una Unità Operativa all’altra o da un Presidio Ospedaliero all’altro limitando l’eccessiva discrezionalità”.
“In assenza di una immediata convocazione da parte della Direzione Generale della Asl ed una pronta risposta alle istanze dei lavoratori la Fials si vedrà costretta ad intraprendere tutte le azioni necessarie per risolvere le problematiche e restituire la giusta dignità ai lavoratori”.