25 Settembre 2024 - 10:22:20
di Tommaso Cotellessa
Procedono spediti i lavori pubblici nella città di Avezzano, con l’amministrazione comunale che punta a realizzare nuove strutture dedicate ai bambini nei prossimi mesi. Tra i progetti più importanti, spicca la costruzione della nuova Scuola dell’Infanzia Don Bosco in via Pertini, i cui lavori sono stati ufficialmente consegnati al consorzio Valori, rappresentato dall’ingegnere Vincenzo Grosso Ciponte. Alla firma erano presenti anche l’architetto Alessandro Cianciusi, che dirigerà i lavori, e l’ingegnere Gianpaolo Torrelli del settore lavori pubblici del Comune.
“La nuova scuola materna di via Pertini sarà un’infrastruttura innovativa – sottolinea il vicesindaco Domenico Di Berardino, con delega all’istruzione e al PNRR – con sei aule ottogonali collegate da un grande spazio centrale ludico-ricreativo. Questa struttura all’avanguardia diventerà il fiore all’occhiello del quartiere”.
Il progetto ha un valore complessivo di oltre 3,5 milioni di euro, di cui 2,5 milioni finanziati dal PNRR (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e ulteriori 250 mila euro dal Fondo Opere Indifferibili del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il Comune di Avezzano ha inoltre stanziato 775 mila euro per completare l’opera.
La nuova scuola sostituirà l’attuale plesso della Scuola dell’Infanzia Don Bosco, ospitato temporaneamente presso il Liceo di Scienze Umane “Benedetto Croce”. Sarà in grado di accogliere 180 bambini, distribuiti in sei sezioni, offrendo ampi spazi per la didattica e il gioco.
Il plesso scolastico di via Pertini si aggiunge a due altri progetti educativi in corso di realizzazione: l’asilo nido “Orsetto Bernardo” e il nido di Via Fucino, entrambi finanziati completamente dal PNRR.
L’accesso alla nuova scuola sarà garantito da un viale principale, ai lati del quale verranno realizzati parcheggi per gli utenti e il personale scolastico. All’esterno, i bambini potranno godere di un’ampia area verde, destinata al gioco e alle attività all’aria aperta.
Il cuore della struttura sarà costituito dalle “piazze” interne, spazi open space aggregativi dove si affacciano le aule. Queste piazze, oltre a fungere da luoghi di incontro, saranno dedicate alle attività motorie e ai laboratori. Il completamento dei lavori e il collaudo finale della scuola sono previsti per giugno 2026.
Una nuova infrastruttura che rappresenta un importante investimento per il futuro educativo dei più piccoli ad Avezzano, garantendo spazi moderni, sicuri e funzionali.