25 Settembre 2024 - 10:46:40
di Tommaso Cotellessa
Cresce la preoccupazione per le condizioni del fiume Aterno, soprattutto nel tratto che scorre all’altezza di Marana di Montereale, dove la vegetazione sembra ormai incontrollata. A lanciare l’allarme è il Consigliere regionale del Partito Democratico Pierpaolo Pietrucci, che, a seguito di diverse segnalazioni, è intervenuto denunciando una grave non curanza da parte delle istituzioni.
Come testimoniano le fotografie inviate alla stampa da Pietrucci, la situazione è particolarmente critica a Marana di Montereale, dove il corso d’acqua è ormai soffocato dalla vegetazione. Perciò Pietrucci ha lanciato un appello all’assessore regionale competente, Umberto D’Annuntiis, per un intervento urgente, soprattutto in vista dell’arrivo dell’autunno e delle stagioni piovose.
“Con l’approssimarsi dell’autunno e delle stagioni intermedie e il verificarsi sempre più frequente di fenomeni estremi legati ai cambiamenti climatici, è necessario da parte della Regione un urgente intervento di manutenzione del fiume Aterno e non solo, visto che non è difficile immaginare come la situazione possa essere analoga per altri corsi d’acqua” queste le parole di Pietrucci.
“I recenti fatti di Emilia Romagna, Piemonte e Toscana d’altronde – continua il consigliere – dimostrano come sia indispensabile il ruolo della prevenzione e la messa in sicurezza del territorio e quanto poco invece interessa farlo a questo Governo di destra, che preferisce sperperare soldi per sagre ed eventi piuttosto che tutelare il bene primario della vita”.
L’appello è chiaro: serve un intervento immediato per evitare rischi maggiori con l’arrivo delle piogge e per garantire la sicurezza delle comunità che vivono lungo il fiume.