26 Settembre 2024 - 17:19:22

di Martina Colabianchi

Una basilica di Collemaggio gremita di persone questo pomeriggio per dare l’ultimo saluto a Romeo Ricciuti, scomparso all’età di 93 anni.

Negli anni ’60 direttore regionale della Coldiretti all’Aquila, poi Presidente della Giunta abruzzese, per pochissimi giorni primo cittadino dell’Aquila e poi sottosegretario nei governi Andreotti (1989-1992), l’esponente democristiano è stato un uomo politico di rilievo nazionale e rispettato da tutti, e da ogni parte politica, per i suoi valori e per l’impegno sempre profuso in tutte le cariche ricoperte.

Per tutta la giornata di ieri si erano susseguiti i messaggi di cordoglio, ricordo e affetto da parte dei rappresentanti della politica regionale, che ne hanno ricordato il forte attaccamento alla sua terra, la tenacia e la concretezza politica nel portare avanti temi di interesse comune e negli interessi dell’Abruzzo, per cui si è adoperato fino a quando gli è stato possibile.

Ieri, in Consiglio regionale, era stata allestita la camera ardente per rendere omaggio alla salma dell’ex deputato prima della sepoltura.