27 Settembre 2024 - 11:20:33

di Redazione

Sabato 28 Settembre La Rugby L’Aquila incontrerà l’unione Rugby Capitolina durante la 13a edizione del Memorial Lorenzo Sebastiani.

Alla vigilia dell’ultimo test per questo pre-season, che accompagna i ragazzi neroverdi verso la loro prima stagione in Serie A raccogliamo le impressioni dell’Head Coach Emanuele Lo Greco.

“È un pre season che ha visto un gran numero di giocatori coinvolti, durante il quale stiamo cercando di consolidare alcuni aspetti del gioco già approfonditi durante la passata stagione e inserirne di nuovi. Il lavoro da fare è tanto, il campionato di Serie A sarà molto impegnativo, ma noi dobbiamo continuare a lavorare con fiducia sul nostro percorso di crescita”.

Nel primo appuntamento “estivo”, la giovane squadra neroverde ha incontrato il 14 Settembre l’Unione Rugby San Benedetto facendo esordire 9 ragazzi aquilani e ben figurando. E’ seguito poi un incontro “neri vs verdi” lo scorso 21 Settembre al Fattori, in cui lo staff tecnico ha potuto mettere alla prova praticamente tutti i tesserati, dando ampio spazio al gioco di movimento e raccogliendo ottime indicazioni, soprattutto riguardo il coinvolgimento di tutti gli atleti. Il livello di agonismo è stato sempre alto nonostante il clima “familiare” e tutta la rosa si è ben comportata. Riguardo l’avversario di domani, l’Unione Rugby Capitolina, che Lo Greco ben conosce per averne guidato varie formazioni (con un titolo Under16 conquistato da allenatore): “sabato affronteremo una squadra di un livello sicuramente superiore al nostro, che gioca un rugby consistente e che fa del volume un suo punto forte. Dovremo essere molto efficaci in difesa e gestire bene i nostri possessi“.

Non manca un riferimento alla grande emozione per questa prima partecipazione neroverde al Memorial dedicato a Lorenzo Sebastiani, il giovane pilone aquilano scomparso durante il sisma del 6 Aprile 2009:

“La partita concluderà la prima giornata del Memorial Sebastiani, riservato alla categoria under 18; un torneo molto sentito qui a L’Aquila e che vede impegnate alcune delle migliori squadre italiane.
Per noi sarà motivo d’orgoglio esserci e cercheremo di dare il nostro meglio per la Città e nel ricordo di Lorenzo”.

La foto in copertina è di Angelo Giangrazi.