28 Settembre 2024 - 16:52:50

di Tommaso Cotellessa

Dopo il delle manifetazioni di Sharper e Street Science, che nella giornata di ieri hanno posto l’accento sull’importanza della ricerca e le sue potenzialità, oggi L’Aquila celebra i suoi laureati.

Oggi pomeriggio infatti sarà la volta del Graduation Day, la manifestazione nel corso della quale l’Università degli Studi dell’Aquila festeggia le laureate e i laureati dell’ Ateneo.

Si tratta di un evento pubblico che ha lo scopo di coinvolgere l’intera città così da celebrare assieme ad essa il compimento di un percorso impegnativo che sancisce il passaggio dalla condizione di studentesse e studenti a quella di persone in procinto di entrare a fare parte del mondo del lavoro con il proprio bagaglio di esperienze, di valori e di professionalità.

Quella di quest’anno è la terza edizione di questa manifestazione ed avrà luogo nel piazzale antistante il Dipartimento di Scienze umane. Ad essere celebrati saranno in particolare le laureate e i laureati magistrali che hanno conseguito il titolo nel periodo compreso tra la seconda e la terza edizione del Graduation Day, quindi da giugno 2023 a luglio 2024.

Ospite dell’evento è Stefano Tartaglini, nato e cresciuto a L’Aquila ma residente da anni a Milano, laureatosi in Fisica all’Università degli Studi dell’Aquila nel 2006, STABBER è uno dei più importanti e richiesti produttori musicali italiani contemporanei.

Ha iniziato la sua carriera nella scena rap, all’interno della quale si è affermato in poco tempo come uno dei producer più influenti, collaborando con artisti del calibro di Danno (Colle Der Fomento), Salmo, Nitro, Fabri Fibra, Gemitaiz, Inok; ma la sua preparazione musicale e il suo eclettismo lo hanno portato ben presto a lavorare anche con artisti pop, come Motta, Coez, Raphael Gualazzi, Coma_Cose, Gaia. Il primo album pubblicato interamente suo nome, Trueno, uscito nei primi mesi del 2024, ha messo insieme, nello stesso disco, Salmo, Annalisa, Angelina Mango, Noyz Narcos, Danno, Crai, Venerus, Gemitaiz, Noemi, Gaia, Ginevra, Laila Al Habash e tanti altri.