04 Ottobre 2024 - 13:01:31

di Martina Colabianchi

Si inaugura oggi al palazzetto dei Nobili la mostra “Foglio 68 L’Aquila“, a cura di Antonello Frongia, un’indagine inedita sulle periferie del capoluogo.

L’inaugurazione, prevista alle 18, vedrà la presentazione dell’omonimo volume che raccoglie gli esiti di una ricerca fotografica sugli spazi periurbani del quadrante occidentale dell’Aquila condotta nell’arco di tre anni (dal 2021 al 2023) da Andrea Coletti, Giampiero Duronio e Sergio Maritato.

‘Foglio 68’ resterà aperta fino a giovedì 10 ottobre ed espone le fotografie raccolte nell’esigenza di indagare i caratteri identitari di un’ampia porzione di territorio contemporaneo sviluppatasi negli ultimi cinquant’anni. I tre fotografi, con un’attenzione, un uso della luce e delle tecniche fotografiche diverse tra loro, hanno incrociato sguardi e conoscenze, esperienze individuali e metodi di lavoro per approdare alla sintesi di 108 scatti, selezionati trai centinaia che costituiscono un eccezionale archivio di osservazioni su un caso di studio che va ben oltre lo specifico geografico della situazione aquilana.

L’input senz’altro è venuto fuori dalla considerazione che il quartiere di Pettino, fotograficamente, non era mai stato indagato – spiega il fotografo Sergio Maritato -. Quindi, abbiamo ritenuto che fosse meritevole di un progetto. Parliamo di una periferia ma non abbiamo fotografato il quartiere di Pettino perché è periferia, ma soprattutto il nostro intervento è legato alla documentazione e l’interpretazione del territorio. Naturalmente, ognuno di noi poi ha sviluppato un proprio progetto in seno all’elemento complessivo“.

Io mi sono occupato delle mutazioni e delle variabili che riguardano anche la luce artificiale, – prosegue – Andrea Coletti invece ha lavorato sulle permanenze, cioè su ciò che resta di quello che era storicamente quello spazio urbano, Giampiero Duronio ha invece voluto interpretare la soglia al di là della quale continua lo spazio, sia urbano che naturale. Naturalmente, queste immagini che non sono assolutamente di denuncia, non è neanche reportage, ma sono immagini di paesaggio. Noi aderiamo a quella che è stata un po’ la tradizione che è venuta fuori tanti anni orsono con “Viaggio in Italia”, che è il titolo di un volume di una mostra ideata da Luigi Ghirri dove era riuscito negli anni ’80 a far confluire vari autori, fotografi italiani, che si occupavano di paesaggio“.

Alla inaugurazione – presentazione del volume ‘Foglio 68 L’Aquila‘ interverranno, lo stesso curatore Antonello Frongia, Sara Liberatore, Anna Riciputo, Guendalina Salimeni e Rosalia Vittorini. La mostra si propone come una lettura storico – critica del territorio aquilano, la periferia in particolare, nel suo divenire urbano che ha attraversato il fervore costruttivo degli ultimi decenni del secolo scorso e poi il terremoto del 6 aprile 2009.