05 Ottobre 2024 - 12:11:42

di Tommaso Cotellessa

La Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre si prepara a un ottobre ricco di appuntamenti culturali, coinvolgendo sia il territorio locale che artisti di fama nazionale. La serie di eventi, che spaziano dalla fotografia all’arte contemporanea, passando per gli archivi storici, rappresenta una collaborazione tra la Fondazione e altre realtà culturali, arricchendo il panorama artistico della città dell’Aquila.

Il primo appuntamento in programma è per venerdì 11 ottobre 2024, presso la sede di Palazzo Cappa Cappelli, dove si terrà la seconda edizione del Premio Fotografico “Architettura e Fotografia – I Luoghi dell’abitare”. L’iniziativa, promossa dall’Ordine degli Architetti della Provincia dell’Aquila e curata dalla sua Commissione Cultura in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti, è dedicata al tema dello spazio abitato e al modo in cui esso influenza la vita quotidiana. Alle ore 18.00 è prevista la conferenza “Il concetto contemporaneo di abitare”, con l’intervento dell’architetto Alberto Ulisse, seguita dall’inaugurazione della mostra, che rimarrà aperta fino al 18 ottobre. Saranno esposti i lavori dei 18 finalisti, selezionati tra 134 candidati, e durante l’evento verranno premiati i tre vincitori. La mostra vuole stimolare una riflessione sul significato dello spazio privato, non solo come espressione individuale, ma anche come luogo di interazione sociale e culturale.

Il giorno successivo, sabato 12 ottobre, la Fondazione aderirà alla terza edizione di Carte in Dimora – Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro, iniziativa promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane. Dalle 10.30 alle 13.00, i visitatori potranno partecipare a un tour dell’archivio Ciarrocca, un importante fondo storico che documenta la storia socio-economica dell’Abruzzo tra il XIX e il XX secolo. La visita sarà guidata dallo storico Alessio Rotellini e dall’archivista Barbara Olivieri, offrendo una rara occasione di esplorare preziose tracce del passato attraverso i documenti conservati.

Sempre sabato 12 ottobre, alle 17.30, la Fondazione celebrerà la ventesima Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), con la presentazione del catalogo Sottosuolo di Fabio Di Lizio. Il volume testimonia la recente mostra dell’artista, tenutasi a L’Aquila dal 23 agosto al 14 settembre 2024, e include incisioni sperimentali su matrice di alluminio e libri d’arte di grande formato, esplorando il tema del sottosuolo e dei mondi nascosti. Come sottolineato da Patrizio Di Sciullo nel catalogo, le opere di Di Lizio rappresentano un viaggio verso il profondo, con segni ancestrali che delimitano lo spazio e raccontano un senso di protezione e antichità. Alla presentazione parteciperanno l’artista Fabio Di Lizio, Andrea Panarelli, fondatore di Spazio dal basso, e Diana Di Berardino, direttrice della Fondazione. L’incontro sarà moderato dalla curatrice Roberta Melasecca.

Il mese si concluderà con un evento molto atteso: mercoledì 23 ottobre verrà inaugurata la mostra Lisbona, la notte è finita di Paola Agosti, che documenta la Rivoluzione dei Garofani avvenuta in Portogallo il 25 aprile 1974. Le fotografie esposte testimoniano momenti cruciali di quegli storici giorni, compresi i festeggiamenti del 1° maggio a Lisbona. I dettagli dell’inaugurazione saranno resi noti a breve, ma l’evento promette di essere un omaggio significativo a un periodo fondamentale della storia europea.

Fondata nel 2004, la Fondazione Giorgio de Marchis si impegna a conservare e valorizzare un vasto patrimonio documentario e librario raccolto dallo storico dell’arte Giorgio de Marchis. Dal 2018, la Fondazione ha sede presso Palazzo Cappa Cappelli, dove continua a ospitare eventi, mostre e collaborazioni con artisti ed enti culturali, consolidando il suo ruolo di centro di riferimento culturale per l’Aquila e dintorni.