07 Ottobre 2024 - 16:45:53

di Tommaso Cotellessa

Inizierà giovedì 10 ottobre la campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale promossa dalla ASL 1 Abruzzo. La direzione dell’azienda sanitaria ha messo a disposizione oltre 78.000 dosi di vaccino per tutta la provincia, nell’ambito delle iniziative di prevenzione della salute pubblica. La vaccinazione è considerata dal Ministero della Salute la forma più efficace di protezione contro l’influenza, che insieme alla polmonite figura tra le prime dieci cause di morte in Italia.

Il vaccino antinfluenzale sarà offerto gratuitamente alle persone maggiormente a rischio di complicanze. Tra queste figurano gli over 60, le donne in gravidanza e post partum, i ricoverati in lungodegenza e le persone con malattie croniche come diabete, patologie cardiache o respiratorie e disturbi del sistema immunitario. Anche il personale sanitario, le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, allevatori, chi lavora a contatto con animali e i donatori di sangue rientrano nelle categorie che potranno ricevere il vaccino gratuitamente.

La vaccinazione è inoltre raccomandata ai bambini sani di età compresa tra 6 mesi e 6 anni, poiché gran parte della trasmissione dell’influenza avviene negli asili e nelle scuole. Proteggere i più piccoli contribuisce a ridurre la diffusione del virus e a salvaguardare le fasce più vulnerabili della popolazione.

La campagna vaccinale 2024-2025 sarà caratterizzata anche dalla possibilità di ricevere contemporaneamente il vaccino antinfluenzale e quello contro il Covid-19 in un’unica seduta. Gli esperti raccomandano fortemente questa doppia immunizzazione, soprattutto per anziani e soggetti fragili, che corrono maggiori rischi di complicanze gravi.

Oltre alla vaccinazione antinfluenzale, la ASL 1 offrirà gratuitamente anche la vaccinazione antipneumococcica. Questa sarà disponibile per i bambini nel primo anno di vita, per tutte le persone affette da patologie croniche e per i cittadini sani che compiono 65 anni nel 2024. Anche la vaccinazione antipneumococcica potrà essere somministrata in concomitanza con il vaccino antinfluenzale e quello anti-Covid.

Le somministrazioni del vaccino antinfluenzale saranno effettuate dai medici di medicina generale che aderiscono alla campagna, dai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica e dalle farmacie convenzionate che continueranno a vaccinare anche contro il Covid-19. Per i bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, sarà possibile prenotare la vaccinazione presso gli ambulatori pediatrici della ASL.

Per ridurre ulteriormente la trasmissione dell’influenza, le autorità sanitarie raccomandano di osservare le comuni misure di igiene e protezione individuale, come coprire bocca e naso quando si tossisce o starnutisce, lavarsi frequentemente le mani, restare a casa in caso di sintomi influenzali ed evitare contatti stretti con persone malate.

La campagna di vaccinazione antinfluenzale mira a proteggere le categorie più vulnerabili e a ridurre l’impatto della stagione influenzale, contribuendo così al benessere collettivo della comunità abruzzese.