07 Ottobre 2024 - 17:01:42
di Tommaso Cotellessa
L’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” dell’Aquila comprende nove edifici scolastici attualmente identificati con nomi di località come San Benedetto di Bagno, Pianola e Sassa, ma potrebbe presto assumere una nuova identità.
La proposta, già approvata all’unanimità dal Consiglio d’Istituto della scuola, è stata formalizzata nei giorni scorsi dal Dirigente Scolastico Marcello Masci con una nota inviata al Sindaco dell’Aquila, alla Giunta e a tutti i consiglieri comunali e consiste nell’intitolare i nove plessi ai Nove Martiri Aquilani, giovani eroi della resistenza ricordati per aver sacrificato la vita per la libertà.
A rilanciare la proposta del dirigente scolastico è stato il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale, Stefano Albano, il quale ha annunciato la presentazione di un ordine del giorno dedicato all’attuazione di tale proposta. Per Albano, infatti, la storia dei nove giovinetti aquilani rappresenta un modello educativo essenziale per le future generazioni.
“Nove ragazzi – scrive Masci nella lettera inviata a Prefetto, Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale – che hanno pagato con la vita il desiderio della libertà, siamo convinti che siano l’esempio più giusto per trasmettere alle nuove generazioni i valori che la Nostra Costituzione ci impone; il nome di quei 9 ragazzi sarà l’incarnazione per tutti noi di valori positivi, più che mai necessari oggi in un mondo dove tali valori stanno sbiadendo con il rischio di dissolversi in un nichilismo devastante“.
“Condividiamo pienamente le motivazioni sopra riportate, ma soprattutto riteniamo l’iniziativa meritoria, in particolare per l’apporto educativo e per il contributo al mantenimento della memoria e della storia collettiva della città – afferma Albano – per tali ragioni intendiamo coinvolgere tutti i gruppi presenti in Consiglio comunale, sia di opposizione che di maggioranza, chiedendo loro di sottoscrivere il documento e approvarlo in aula. Siamo infatti certi che si possa giungere a un voto unanime, che sarebbe un meraviglioso segnale per la città. Sarebbe infatti incomprensibile e preoccupante uno scenario contrario. Siamo convinti che anche il Sindaco e la Giunta la pensino allo stesso modo“
L’intitolazione delle scuole ai Nove Martiri rappresenterebbe non solo un omaggio alla memoria storica dell’Aquila, ma anche un simbolo di impegno civico per le nuove generazioni.