08 Ottobre 2024 - 10:59:23
di Redazione
“Siamo lieti che l’amministrazione comunale abbia dato seguito all’ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio comunale, su proposta dei gruppi di minoranza – prima firmataria Stefania Pezzopane (Pd) – per l’istituzione del premio ‘Il viaggio della memoria’, rivolto agli Istituti di istruzione secondari di secondo grado”.
Lo scrive in una nota il Partito Democratico aquilano.
“L’ordine del giorno impegnava il sindaco e la giunta a promuovere e supportare iniziative nelle scuole di ogni ordine e grado per favorire la conoscenza della Shoah e del dramma dell’Olocausto. Alla classe, gruppo di lavoro o istituto scolastico che risulterà vincitore di un concorso di ricerca sui temi della memoria, verranno assegnati 5mila euro finalizzati ad un viaggio di istruzione nei luoghi della Shoah, prevedendo, in particolare, la possibilità di visitare il campo di Auschwitz-Birkenau e la vicina città di Cracovia, oppure i luoghi della vita di Anna Frank, il quartiere in cui visse prima della deportazione, la scuola che frequentò, il memoriale a lei dedicato”.
“Ho presentato l’ordine del giorno affinché nelle nostre scuole si rafforzi l’impegno in ricerche, studi, elaborati anche artistici su un momento storico drammatico”, ha spiegato Pezzopane. “L’Olocausto rimane il male assoluto e non va rimosso ma elaborato, affinché studentesse e studenti possano essere ambasciatori di pace, non di violenza, costruttori di una comunità che bandisce ogni razzismo, promotori di diritti e libertà”.
“In questo senso, è importante che la proposta sia stata approvata all’unanimità, proprio nel giorno in cui l’assise si spaccava sulla proposta di intitolazione di una targa a Sergio Ramelli: su questi temi, si dovrebbe lavorare in modo unitario, senza forzature ideologiche che non hanno l’obiettivo di costruire una memoria condivisa ma di forzare la storia ad una lettura politica di parte”.