08 Ottobre 2024 - 10:14:43
di Tommaso Cotellessa
Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, il suggestivo quartiere alto della Città di Tagliacozzo sarà il cuore pulsante della 7ª edizione di “Cantine nella Roccia”, la celebre festa autunnale che ogni anno richiama migliaia di visitatori. Lungo il tracciato della storica via Valeria, oltre 60 locande, botteghe e punti ristoro allestiti all’interno di antiche cantine scavate nella roccia, apriranno le loro porte al pubblico, offrendo un’esperienza unica all’insegna della tradizione, della cultura e del buon cibo.
La manifestazione, che si snoda per tre giorni in un’atmosfera calda e festosa, evoca il tempo in cui ci si preparava ad affrontare l’inverno, e introduce il “Capetiémpe” abruzzese, un periodo ricco di significato nella tradizione locale. Organizzata dall’associazione “Clan Eventi” e con il sostegno dell’amministrazione comunale, l’iniziativa mira a far riscoprire le bellezze storiche e naturalistiche del borgo antico, con un’attenzione particolare alla promozione del territorio.
Il via ufficiale all’evento sarà dato venerdì 11 ottobre alle ore 12, nella Sala Consiliare del Municipio, con la conferenza stampa di presentazione. Tra gli interventi, spiccano quelli del sindaco Vincenzo Giovagnorio, dell’assessore alla cultura Chiara Nanni, del parroco Don Ennio Grossi, della dirigente scolastica dell’Istituto Onnicomprensivo “A. Argoli” Maria Elena Rotilio e del direttore artistico Fabrizio Guerra. La conferenza sarà coordinata dal giornalista Raffaele Castiglione Morelli.
Numerosi saranno anche gli appuntamenti dedicati alla scoperta del patrimonio storico e artistico di Tagliacozzo. Sabato e domenica, alle ore 11:00, partiranno visite guidate dalla Chiesa del Soccorso e da Largo del Popolo, mentre ulteriori percorsi saranno curati dall’Istituto tecnico ed economico per il Turismo “A. Argoli” con partenza da Piazza Obelisco nei seguenti orari: venerdì alle 17:00 e sabato e domenica alle 11:00, 12:00, 17:00, 18:00 e 19:00.
Per agevolare l’afflusso dei visitatori, sarà attivo un servizio navetta gratuito da Piazza Duca degli Abruzzi. Le corse inizieranno venerdì alle 16:30 e si protrarranno fino a mezzanotte. Sabato il servizio sarà attivo dalle 10:00 all’01:00, mentre domenica dalle 10:00 fino alle 24:00.
“Cantine nella Roccia” si conferma un evento unico nel suo genere, capace di coniugare tradizione, cultura e valorizzazione del territorio. L’evento rappresenta anche un’importante occasione di crescita per l’economia locale, con il coinvolgimento di numerose attività commerciali e artigianali del territorio.
L’invito dell’amministrazione comunale è chiaro: partecipare e immergersi in un weekend all’insegna della scoperta, del buon cibo e della cultura abruzzese, tra spettacoli, musica e tanto altro ancora. Un appuntamento da non perdere per chiunque desideri vivere un’esperienza autentica tra le mura antiche e le atmosfere magiche di Tagliacozzo.