08 Ottobre 2024 - 09:50:16
di Tommaso Cotellessa
«Sono stati sette anni importanti, di grande lavoro e di grandi soddisfazioni, nel corso dei quali mai ho fatto venir meno il mio massimo impegno, costruendo un vissuto politico e umano che resterà per sempre parte delle mie emozioni più vere, ma in ogni nostro percorso viene il momento di seguire altre ispirazioni. Lascio la Lega, affidando a queste righe il mio saluto a tutti gli esponenti del partito, ai quali auguro le migliori fortune»
Con queste poche righe Pietro Quaresimale, assessore regionale con le deleghe al Lavoro, alla Politiche Sociali, alla Formazione e all’Università nella prima giunta Marsilio, ha annunciato il suo addio alla Lega.
Quaresimale nel corso degli anni aveva ricoperto ruoli importanti all’interno dell’organizzazione territoriale e regionale del Carroccio. Nel 2017 fu il primo sindaco d’Abruzzo ad aderire al partito di Mattero Salvini. Nelle elezioni regionali del 2019 si attestò il primo posto fra gli eletti del centro destra abruzzese, primato che gli valse il posto di capogruppo della Lega in regione, per poi passare all’esperienza da assessore.
Dopo la mancata riconferma come consigliere alle elezioni regionali del 2024, ad oggi Quaresimale è assessore all’Urbanistica, alla Ricostruzione al Pnrr, agli Eventi e al Marketing territoriale del Comune di Campli. Da questo ruolo ha deciso di considerare concluso il suo percorso politico all’interno della Lega.