09 Ottobre 2024 - 10:40:15

di Tommaso Cotellessa

Sono iniziati i lavori di regimazione delle acque meteoriche sulla strada regionale 437, in località altopiano dell’Aremogna a Roccaraso (L’Aquila). A darne notizia è il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, che ha sottolineato l’urgenza dell’intervento, resosi necessario per riparare il sistema di raccolta e allontanamento delle acque superficiali, danneggiato e potenzialmente pericoloso per la sicurezza dei cittadini.

I lavori, che saranno conclusi in un mese circa, si sono resi necessari a seguito del danneggiamento del sistema di raccolta e di allontanamento delle acque superficiali esistenti. Una criticità che avrebbe potuto avere ripercussioni sulla sicurezza dei cittadini che la percorrono e che ha determinato dunque l’urgenza dell’intervento“, ha dichiarato Caruso.

L’intervento, classificato come manutenzione straordinaria, è stato affidato dalla Provincia dell’Aquila all’impresa Edilstrade di Casale Michele di Pescasseroli, per un importo di 84.074 euro. Le opere riguarderanno in particolare la sostituzione delle griglie di raccolta delle acque meteoriche danneggiate e il rifacimento dei relativi canali di scolo, oltre alla ricostruzione del manto stradale nelle aree interessate e l’adozione di misure di sicurezza per il cantiere.

Il presidente Caruso ha voluto ringraziare il dirigente del settore Viabilità, Nicolino D’Amico, il responsabile unico del procedimento, Alessandro Asprini, e il progettista e direttore dei lavori, Marco Uzzeo, per l’impegno e la professionalità dimostrati nella gestione del progetto.

I lavori rappresentano un passo importante per garantire una maggiore sicurezza stradale e preservare la viabilità nell’area dell’Aremogna, molto frequentata soprattutto durante la stagione invernale.