09 Ottobre 2024 - 11:45:46

di Tommaso Cotellessa

La nuova stagione di prosa indipendente 2024/25 del Teatro OFF di Avezzano si aprirà con un evento di grande suggestione: l’anteprima di stagione, intitolata “Tutto in un tempo piccolo – Tributo al Maestro Califano”, in programma venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 21, presso il suggestivo Castello Orsini. L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria.

Sul palco, il celebre attore Maurizio Mattioli, amico e collega di Franco Califano, guiderà il pubblico in un viaggio emozionante attraverso la carriera del Maestro, dall’inizio degli anni ’60 fino alle sue ultime composizioni. Mattioli, noto per la sua fine capacità di declamazione, presenterà uno spettacolo che alternerà momenti di profonda malinconia e commozione a esilaranti monologhi ispirati alla vita del “Califfo”.

Il tributo sarà arricchito dalle performance musicali di Alberto Laurenti, voce e chitarra classica, nonché storico collaboratore e arrangiatore di Califano negli ultimi vent’anni. Insieme a Laurenti, sul palco si esibiranno anche Carmelo Zumbo al basso e Salvatore Leggieri alla batteria, regalando al pubblico una serata che ripercorrerà alcuni dei brani più celebri di Califano, da “E la chiamano estate” a “Un tempo piccolo”.

Lo stesso giorno, nel pomeriggio di venerdì 25 ottobre, alle ore 17.30, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso “Teatro in cerca d’Autore”, promosso dall’agenzia letteraria Ponte di Carta in collaborazione con il gruppo teatrale Teatranti Tra Tanti. Il concorso, rivolto a drammaturghi emergenti, vedrà il vincitore premiato con l’inserimento del proprio testo all’interno della stagione teatrale del Teatro OFF, offrendo così un’importante opportunità per nuovi talenti di farsi conoscere e di vedere la propria opera rappresentata.

L’evento rappresenta non solo l’avvio di una nuova ed emozionante stagione teatrale, ma anche un omaggio a uno dei grandi protagonisti della musica italiana, Franco Califano, la cui arte continua a vivere attraverso la passione e il talento di chi l’ha conosciuto e amato.