11 Ottobre 2024 - 10:58:18
di Redazione
Il cantiere del ponte Belvedere sembra essere a punto di svolta.
E’ stata trasporta, infatti, questa mattina in cantiere, la base dell’ antenna del nuovo viadotto, dalla lunghezza di 10 metri e dal diametro di 2,7 metri, mentre lunedì prossimo dovrebbe arrivare la seconda porzione.
L’antenna ha il peso di 540 quintali ed è stata realizzata nella sede della Taddei Srl che con la Todima Srl costituisce la Scarl che si sta occupando della costruzione del viadotto.
Sono ora in corso le lavorazioni per installare la base del nuovo ponte strallato.
Un’opera certosina, nel pieno del contesto urbano, per la quale saranno impiegate due gru.
A rendere le operazioni più complesse, la presenza in contemporanea, del cantiere dei sottoservizi lungo via Sallustio, per il quale è stato installato un semaforo provvisorio a regolazione del traffico.
Nei giorni scorsi sono state realizzate le prove statiche di carico sui micropali su via Giovanni XXIII con dei complessi macchinari.
A ritardare di circa sei mesi i lavori di realizzazione del ponte, le trivellazioni dei 37 buchi di fondazione, larghi un metro e profondi 30. Durante le operazioni, infatti, è stato trovato un manto di roccia nel sottosuolo che ha portato a un considerevole allungarsi dei tempi.