14 Ottobre 2024 - 11:10:17

di Redazione

Un progetto di recupero funzionale dell’area adiacente all’istituto comprensivo “G. Rodari” nella frazione di  Pagliare di Sassa nel comune dell’Aquila con il ripristino del parco giochi, del campo di calcio e pulizia dell’area verde è stato realizzato da Anteas Abruzzo aps, unitamente alle Anteas Territoriali “Vestino-Peligna” dell’Aquila e “Anteas Marsica” di Avezzano.

Il progetto denominato “G.I.S. – Giochiamo, Impariamo, Sosteniamo” che è in via di realizzazione già da un paio di settimane è stato presentato questa mattina alla presenza di rappresentanti politici comunali e regionali, dei responsabili regionali di Cisl ed Anteas e con la partecipazione dei bambini della scuola materna.

I lavori prevedono la sistemazione e messa in sicurezza dell’attuale pavimentazione con l’inserimento di piastrelle anticaduta in gomma per la fruizione dei giochi e giostrine, implementazione e sistemazione dei giochi esistenti e dell’area parco giochi.

Nel progetto, inoltre, è compresa la realizzazione di un laboratorio educativo di botanica per bambini seguiti da esperti e accompagnati dai nonni per la realizzazione dell’area  verde di fruizione ed educazione.

L’iniziativa progettuale sarà portata avanti dai volontari delle Anteas Territoriali, insieme a quelli del coordinamento territoriale dei pensionati della Cisl dell’Aquila,  durerà un anno dalla concessione dell’autorizzazione comunale.

Il nostro impegno verte tutto sulla solidarietà sul territorio, questa è la nostra missione – ha dichiarato Giuseppe De Biase, presidente nazionale Anteas -. Questo è un progetto importante nel quale noi crediamo, dove Anteas è capofila. Peraltro, ci è partner anche la Federazione nazionale dei Pensionati. Crediamo che modelli come questi vadano seguiti e sostenuti, e la struttura nazionale si impegna a sostenerlo“.

Francesco Di Nizio, presidente Anteas Abruzzo ha quindi commentato: “Un progetto reso possibile grazie alla collaborazione del Comune dell’Aquila e della scuola “Rodari” che ci hanno dato la gestione del parco giochi. Oltre a tenerlo costantemente pulito, faremo tante attività con i bambini e anche con i nonni come, ad esempio, corsi di giardinaggio durante i quali i bambini potranno sporcarsi le mani con la coltivazione di alcuni ortaggi che poi andremo anche a raccogliere e a cucinare con concorsi successivi ulteriori”.