14 Ottobre 2024 - 13:06:19
di Redazione
Proseguono a ritmo serrato le operazioni di montaggio dell’antenna del ponte Belvedere che inizia a prendere forma.
Questa mattina, infatti, è stata consegnata in cantiere e già montata la seconda porzione dell’antenna del futuro ponte strallato che cambierà il volto dell’ingresso al centro storico da via Sallustio.
Sul versante di via Persichetti sarà montata oggi la dima di ancoraggio della carreggiata e, a seguire, tutte le altre componenti.
Venerdì scorso è stata consegnata prima porzione di antenna posizionata alla base, lunga 10 metri e dal diametro di 2,7 metri.
Il peso dell’intera antenna di 540 quintali.
Entrano, quindi, nel vivo le lavorazioni visibili del ponte, dal momento che le componenti del ponte sono state realizzate all’interno dello stabilimento della Taddei Spa.
Quest’ultima, con la Todima Srl, costituisce la Scarl che si sta occupando della costruzione del viadotto di ingresso e uscita dal centro, demolito nel 2021.
La demolizione è costata 200 mila euro, mentre il nuovo ponte strallato, che cambierà completamente il volto di uno degli ingressi al centro storico, costerà circa 5 milioni.
Un’opera attesissima ormai da 15 anni, da quando cioè il ponte fu chiuso al transito subito dopo il sisma. La posa della prima pietra per la costruzione del nuovo ponte c’è stata il 23 ottobre del 2023.
Nei giorni scorsi, intanto, sono state ultimate con l’utilizzo di complessi macchinari le prove statiche di carico sui micropali sul versante di via Giovanni XXIII.