14 Ottobre 2024 - 17:40:26

di Tommaso Cotellessa

Da oggi, lungo l’autostrada A24 è stato istituito il senso unico alternato all’interno della galleria del Gran Sasso, nel tratto compreso tra Assergi (L’Aquila) e San Gabriele/Colledara (Teramo). Il provvedimento, in entrambe le direzioni di marcia, durerà 45 giorni ed è stato adottato per consentire l’esecuzione di indagini geognostiche, propedeutiche alla messa in sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso.

Le indagini, disposte dal Commissario straordinario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso, Pierluigi Caputi, prevedono la chiusura alternata di una delle due canne del traforo autostradale. Durante la chiusura, il traffico sarà regolato tramite un impianto semaforico con sbarra, posizionato agli ingressi del tunnel. Il transito dei veicoli sarà consentito a senso unico alternato, utilizzando l’unica corsia disponibile, mentre quella non utilizzata sarà riservata ai mezzi di soccorso.

Il semaforo avrà cicli di circa 25 minuti di rosso per ogni direzione e la durata del verde verrà modulata dinamicamente in base al flusso del traffico. La società Strada dei Parchi, gestore dell’autostrada, ha garantito che il passaggio dei veicoli si svolgerà in sicurezza, grazie al presidio di mezzi aziendali che accompagneranno i veicoli, aprendo e chiudendo la carovana.

A ulteriore tutela degli automobilisti, due pattuglie della Polizia Stradale e due mezzi antincendio presidieranno costantemente gli accessi alla galleria, sia sul versante di Assergi sia su quello di Colledara.

Strada dei Parchi ha inoltre predisposto un volantino informativo per avvisare gli utenti sulle modifiche alla viabilità. Il volantino è disponibile sul sito web ufficiale della società e sarà distribuito presso le stazioni di esazione e le aree di servizio delle autostrade A24 e A25 per tutta la durata dei lavori.

I lavori rappresentano un passo fondamentale per garantire la sicurezza dell’importante acquifero del Gran Sasso, una risorsa idrica di fondamentale importanza per l’intera regione.