15 Ottobre 2024 - 19:19:16
di Tommaso Cotellessa
Con i soli voti della maggioranza il Consiglio regionale dell’Abruzzo, riunitosi nella giornata di oggi, ha approvato i debiti fuori bilancio in favore dell’Agenzia delle Entrate e di Formez Pa. Si tratta di un normale iter amministrativo già affrontato nella commissione competente.
Mentre resta aperta la questione nomina. All’interno della seduta è infatti stata centrale il tema delle nomine relative all’elezione dei componenti della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra donne e uomini; del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale; dei Presidenti dei Consigli di amministrazione e dei componenti dei Consigli di amministrazione delle Adsu dell’Aquila, di Teramo e di Chieti-Pescara; si procederà alla nomina dei componenti dei Consigli di amministrazione delle Ater dell’Aquila, di Pescara, di Teramo, di Lanciano e di Chieti; del Presidente dell’Ersi e dei componenti dei Consigli di amministrazione dei Consorzi di Bonifica Ovest – Bacino Liri e Garigliano, Sud – Bacino Moro Sangro Sinello e Trigno; Centro – Bacino Saline Pescara Alento e Foro, Interno – Bacino interno e Sagittario, Nord – Bacino del Tronto Tordino e Vomano; dei componenti del Consiglio di amministrazione e del revisore legale dell’Arap.
Il centro destra sta lavorando per trovare un accordo. Il consigliere regionale Massimiliano Verrecchia, ai microfoni de Laqtv, ha assicurato che all’interno della coalizione il clima è sereno. I lavori del consiglio sono ancora in corso, ma resta ancora la possibilità di concludere il processo di nomine nella prossima seduta del consiglio che dovrebbe tenersi sembra all’interno del mese di ottobre.