15 Ottobre 2024 - 12:30:18

di Vanni Biordi

L’Aquila protagonista della rigenerazione post-sisma con il Festival “Città in Scena” che fa tappa in Abruzzo.

L’Aquila si conferma un punto di riferimento per la ricostruzione post-sisma e per la rigenerazione urbana, ospitando una tappa speciale del Festival, un’iniziativa promossa da Ance, Mecenate 90, Cidac e Fondazione Musica per Roma, con il patrocinio di In/Arch.

L’evento si è svolto da questa mattina all’Auditorium Ance L’Aquila e ha riunito istituzioni, esperti, progettisti e imprese per fare il punto sui progetti di rigenerazione urbana realizzati e in corso nei territori colpiti dai terremoti del 2009 e del 2016.

Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria sono state al centro del dibattito, con l’obiettivo di condividere esperienze e buone pratiche per un futuro più sostenibile e inclusivo.

Tra i relatori, il commissario straordinario di Governo per la riparazione e la ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e il presidente di Ance L’Aquila Gianni Frattale.

Non sono mancati interventi di rappresentanti istituzionali regionali, universitari ed esperti del settore. La giornata è stata arricchita da un confronto internazionale con la Croazia, paese che ha affrontato simili sfide dopo il terremoto di Petrinja.

Il sindaco della città, Magdalena Komes, e il segretario di Stato croato, Domagoj Orlić, hanno portato la loro testimonianza, sottolineando l’importanza della cooperazione tra paesi per affrontare le emergenze e ricostruire il territorio.

“Si tratta di un festival itinerante che si svolge in varie città d’Italia, organizzato da società Mecenate e Ance nazionale – ha detto Frattale – Oggi sono presenti in sala i presidenti delle quattro regioni, Umbria Marche, Lazio e Abruzzo. Verranno selezionati i migliori progetti di rigenerazione urbana e questa è la penultima tappa, mentre l’ultima si svolgerà a Roma il prossimo anno”.

Frattale ha poi sottolineato l’importanza del Piano regolatore nell’ottica della rigenerazione urbana: “L’Aquila, martoriata dal sisma, è stata ricostruita com’era e dov’era. Abbiamo un prg fermo da circa cinquant’anni e va reso merito al sindaco che ha affidato il prg al tavolo di coordinamento ad un emerita figura che è quella del professor Mantini”.

“La rigenerazione è un’attività che coinvolge una porzione di ambito urbano quindi sostituzione edilizia ma anche urbanizzazione, quindi è un processo complesso che ha bisogno di partner sia pubblici che privati. Prevalentemente sul sisma c’è stata più sostituzione che rigenerazione che coinvolge anche un aspetto di carattere infrastrutturale, però deve tendere verso la la rigenerazione quindi ambiti più complessi”, ha concluso il presidente regionale di Ance Enrico Ricci.