16 Ottobre 2024 - 09:29:46

di Redazione

Prevedere un ufficio dirigenziale Uadm all’Aquila, con competenza su tutta la provincia, accorpando l’attuale ufficio delle Dogane dell’Aquila con l’area territoriale di Avezzano alla sezione distaccata dell’Aquila dell’ufficio dei Monopoli per l’Abruzzo” o in alternativa, “di prevedere un ufficio dirigenziale Uadm di L’Aquila e Teramo, con l’ulteriore accorpamento del reparto territoriale di Giulianova, attualmente facente capo all’ufficio delle Dogane di Pescara”.

E’ quello che è emerso dalla riunione dei capigruppo in Comune all’Aquila sulla questione che riguarda il programma di riforma dell’agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che prevede il declassamento degli uffici del capoluogo abruzzese e lo spostamento della dirigenza in altre sedi territoriali.

L’ordine del giorno parte dalla considerazione che, dalla riorganizzazione dell’agenzia, “emergerebbe come L’Aquila, e l’intero Abruzzo, siano tra i territori più penalizzati“.

Con l’attuale proposta di riforma l’Abruzzo si vedrà attribuire un solo ufficio Accise, Dogane e Monopoli (Uadm) di livello dirigenziale.

La Conferenza dei Capigruppo ha infine approvato all’unanimità un documento che vede come primo firmatario, Paolo Romano di L’Aquila nuova, che prevede la costituzione di una delegazione che chiederà un incontro formale al ministero dell’Economia e delle Finanze.