16 Ottobre 2024 - 17:41:07
di Martina Colabianchi
L’aquilano Andrea Di Giandomenico è il nuovo Responsabile dello sviluppo di giocatori e allenatori della Federazione Italiana Rugby.
Il tecnico aquilano, per tredici anni Commissario Tecnico della Nazionale Femminile ed unico allenatore ad aver guidato una Nazionale seniores al secondo posto in un Sei Nazioni e ad aver raggiunto i quarti di finale di una Rugby World Cup, ha guidato nelle ultime stagioni l’Italia Maschile U18 e vanta una lunga esperienza nell’ambito della didattica e dello sviluppo prima come responsabile tecnico del Centro di Formazione Permanente U18 di Milano e, successivamente, come coordinatore dei Centri di Formazione Permanente U18.
Di Giandomenico succede nel ruolo a German Fernandez, che continuerà a far parte dello staff tecnico della Nazionale Maggiore Maschile come tecnico dei punti d’incontro e a coordinare il programma di transizione verso l’alto livello degli atleti provenienti dal percorso tecnico federale .
“Una bella notizia che riguarda un aquilano è sempre motivo di orgoglio e soddisfazione da parte della nostra comunità e mia personale – dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi -. Per questo mi fa piacere condividere con la città il nuovo e importante traguardo di Andrea Di Giandomenico, che si è visto conferire dal Consiglio della Federazione italiana rugby l’incarico di Responsabile dello sviluppo di giocatori e allenatori, per l’esperienza e le doti di formatore che lo hanno reso la figura ideale per la formazione giovanile di élite“.