17 Ottobre 2024 - 12:51:47
di Martina Colabianchi
È stata presentata questa mattina la cinquantesima stagione dei concerti dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese.
Un traguardo importante quello di quest’anno che l’Istituzione vuole celebrare con un calendario ricco di appuntamenti musicali per tutti i gusti.
Forte come di consueto il richiamo sulla città, con gli abbonamenti che hanno quasi raggiunto il sold out. Si inizierà sabato 26 ottobre nella chiesa di San Silvestro con un programma sacro dedicato al centenario di Puccini, per poi concludere sabato 12 aprile 2025 con un programma sacro dedicato, invece, a Rossini.
Nell’occasione della presentazione della stagione concertistica, LaQtv ha ascoltato il direttore dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese Ettore Pellegrino.
“Avremo tantissimi appuntamenti e musica di vario genere per celebrare questo importantissimo traguardo della nostra Istituzione – ha detto Pellegrino -. Passiamo da grandissimi interpreti del panorama internazionale classico come Albrecht Mayer, uno dei più grandi oboisti del mondo, ad Enrico Dindo già vincitore del premio Čajkovskij e violoncellista straordinario, passando ad un direttore d’orchestra molto giovane ma già nel pieno della sua carriera che è Lorenzo Passerini. Insomma, avremo degli appuntamenti molto importanti, per poi anche deliziare il pubblico con un omaggio a Jobim con Gabriele Mirabassi che è un grandissimo clarinettista jazz molto famoso. Per cui, la stagione è molto interessante ed ha generi musicali molto differenziati“.
“A nostra meraviglia abbiamo fatto quasi sold out con gli abbonamenti, – prosegue soddisfatto il direttore dell’ISA – rimangono pochi biglietti in vendita, sono pochi perché lo spazio è ridotto“.
C’è ancora speranza, però. per chi ancora volesse acquistare i biglietti online.
“Se l’abbonato non riuscirà a venire, quel posto potrà essere messo in vendita – spiega in conclusione Pellegrino -. Quindi, troveremo i biglietti in vendita sia online che direttamente al Ridotto del Teatro comunale“.