17 Ottobre 2024 - 18:29:10

di Tommaso Cotellessa

L’Unione di Centro esprime il proprio sostegno al governo di Giorgia Meloni, sottolineando l’impegno della premier nel mantenere le promesse fatte agli elettori. Enrico Di Giuseppantonio, segretario regionale dell’Unione di Centro e sindaco di Fossacesia, ha dichiarato: “Apprezziamo la coesione della coalizione e l’equilibrio tra i vari partiti della maggioranza, con pari dignità per la componente moderata”.

Queste affermazioni giungono in vista dell’evento nazionale “Due anni di governo Meloni, l’Italia torna a correre”, che si terrà all’Aquila sabato 19 ottobre presso l’Hotel Canadian. L’incontro vedrà la partecipazione di importanti esponenti del centrodestra, tra cui il ministro della Cultura Alessandro Giuli, il senatore di Fratelli d’Italia Etel Sigismondi, e rappresentanti di Forza Italia e Lega, come Nazario Pagano e Luigi D’Eramo, ma anche Fausta Bergamotto, sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di Fdi, il senatore Guido Quintino Liris, capogruppo commissione Bilancio, e il deputato Guerino Testa, entrambi vice coordinatori regionali di Fdi, il deputato Alberto Bagnai, della Lega, presidente della Commissione bicamerale enti di previdenza. Interverranno anche il presidente della Regione, Marco Marsilio, di FdI, il segretario regionale di Noi Moderati, l’onorevole Paolo Tancredi, i consiglieri e gli assessori regionali, i sindaci e i dirigenti dei partiti del centrodestra.  

Di Giuseppantonio ha messo in evidenza l’importanza della riorganizzazione della pubblica amministrazione, un tema cruciale per il suo ruolo di sindaco. “Il governo Meloni sta lavorando per rendere l’amministrazione più snella ed efficiente”, ha aggiunto, sottolineando anche l’importanza del turismo come pilastro dell’economia locale.

Tuttavia, ha anche fatto riferimento alle difficoltà che la regione e il paese stanno affrontando, in particolare nel settore dell’automotive, a causa della crisi e delle incertezze legate a Stellantis. “Nonostante le sfide, il governo è attivamente impegnato a trovare soluzioni per salvaguardare l’occupazione in un settore strategico per l’intero sistema paese”, ha concluso Di Giuseppantonio.

L’evento del 19 ottobre si preannuncia come un’importante occasione per discutere le strategie del governo e il futuro della coalizione di centrodestra, alla presenza di numerosi leader politici e rappresentanti istituzionali.