19 Ottobre 2024 - 17:48:06
di Redazione
“Il governo Meloni solo quest’anno ha messo un miliardo di incentivi per l’automobile e Stellantis non ha mantenuto l’impegno di aumentare la produzione, anzi l’ha diminuita. E le dichiarazioni che sono state fatte in Commissione riunite di Camera e Senato da parte di Stellantis sono state davvero imbarazzanti, continua a chiedere all’Italia incentivi per vendere auto elettriche, che non si vendono, che gli italiani non le vogliono. Per questa ragione chiediamo il ripensamento di una politica europea industriale: o si sposta il termine del 2035 per il passaggio all’auto elettrica, oppure bisogna istituire un fondo dedicato all’automotive, per garantire una transizione che sia sostenibile”.
Così il sottosegretario alle Imprese e al Made in Italy l’abruzzese Fausta Bergamotto, intervenendo sul tema della crisi del settore automotive, che riguarda tutta l’Europa, nel corso dell’evento in contemporanea nazionale in tutte le regioni dal titolo “Due anni di governo Meloni, l’Italia torna a correre”, che per l’Abruzzo si è svolto all’Aquila.
“Il Governo sin da subito ha iniziato a ricostruire una politica industriale, attraverso l’istituzione di tavoli di settore specifici, compreso quello dell’automotive, perché conoscevamo i problemi a cui si andava incontro, con il Green Deal europeo, e la crisi che incombeva”, ha concluso.