19 Ottobre 2024 - 11:08:17

di Tommaso Cotellessa

Nel corso della mattinata di oggi, sabato 19 ottobre, le studentesse e gli studenti delle classi quinte dei licei annessi al Convitto “Domenico Cotugno” avranno l’opportunità di partecipare a un incontro di grande rilevanza umanitaria e sociale. Martina Paesani, infermiera e volontaria dell’organizzazione “Medici Senza Frontiere” (Msf), sarà ospite dell’istituto per condividere la sua esperienza in prima linea in alcuni dei più drammatici scenari di guerra contemporanei, come la Siria, lo Yemen e la Striscia di Gaza.

L’incontro, che si svolgerà nell’aula magna della scuola a partire dalle ore 11.15, offrirà agli studenti l’occasione di ascoltare una testimonianza diretta sugli orrori della guerra e sul lavoro cruciale svolto da professionisti come Martina Paesani. Lei stessa infatti, pur lavorando presso l’ospedale di Teramo, dal 2010 collabora con Medici Senza Frontiere e grazie a questa scelta ha preso parte a numerose missioni in contesti di conflitto armato e devastazione umanitaria.

Paesani racconterà agli studenti le sue esperienze più significative, come quella vissuta di recente a Gaza, dove a gennaio ha fatto parte della prima squadra di Msf a entrare nella Striscia. Il suo intervento sarà un momento di riflessione e confronto su tematiche fondamentali, come il diritto alla salute, la dignità umana e le conseguenze dei conflitti sui civili.

Quella di oggi si prospetta dunque come una mattinata particolarmente significativa per le studentesse e gli studenti del Cotugno i quali avranno l’occasione di riflettere non solo sugli aspetti tecnici del lavoro umanitario, ma anche su tematiche più ampie, come la pace, la solidarietà internazionale e il coraggio di chi, ogni giorno, mette a rischio la propria vita per aiutare gli altri.