19 Ottobre 2024 - 11:38:41
di Tommaso Cotellessa
La giovane artista Greta Di Naccio, studentessa dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila (ABAQ), ha trionfato nella sezione Decorazione al Premio Nazionale delle Arti 2024 con la sua opera “Tracciati”. L’importante riconoscimento le è stato assegnato nel corso dell’edizione ospitata quest’anno dall’Accademia di Belle Arti di Catania, che ha scelto come tema “Comunità di Saperi”.
“Tracciati” è un’installazione composta da sette tavole in legno, realizzate con la tecnica del collage. L’opera intende esplorare quei dettagli nascosti nella vita quotidiana, che spesso passano inosservati, ma che portano con sé memorie profonde e collettive. La giuria ha lodato la capacità di Di Naccio di trasformare una memoria individuale in una traccia condivisibile, in grado di evocare emozioni universali, accomunando esperienze diverse.
La vittoria di Greta Di Naccio non solo celebra il suo talento, ma rappresenta anche un riconoscimento per l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, confermando la qualità della formazione e della didattica dell’istituzione abruzzese.
Il Premio Nazionale delle Arti, organizzato dall’AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) del Ministero dell’Università e della Ricerca, è una competizione che valorizza le opere degli studenti delle istituzioni artistiche italiane. Rivolto a studenti iscritti a corsi accreditati, il premio copre tutte le discipline artistiche e ha l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale nazionale, fornendo visibilità ai giovani talenti emergenti.