19 Ottobre 2024 - 10:25:17
di Tommaso Cotellessa
Si terrà a Sulmona, presso l’aula consiliare del Comune, la seconda edizione di “Psiche e dintorni, meeting di psicologia“, dedicata al tema “100 anni dalla nascita di Franco Basaglia, riflessioni sul disagio“. L’evento si svolgerà dal 24 al 26 ottobre, con un ricco programma di incontri e dibattiti.
Il meeting avrà inizio il 24 ottobre alle 16.30, con il primo intervento di Alessandra Ida Cottone, psicologa e psicoterapeuta del Centro Salute Mentale “Giuliana Fapore” di Sulmona, insieme a Mario Massari, regista e attore, e Mariachiara Pagone, psicologa e psicoterapeuta dell’associazione Meta Aps, sul tema “Il teatro come terapia”.
Alle 18, Massimo Di Paolo, psicologo clinico e psicoterapeuta, dialogherà con Valeria Mutignani, docente, sul tema “Identità mutanti, riflessioni sul male: i crimini degli adolescenti”. La prima giornata si concluderà con un intervento di Michele Beatrice, psichiatra, che affronterà la questione “Che cos’è la psichiatria”.
Il 25 ottobre, dalle 16.30 alle 19.30, si terrà un incontro accreditato per l’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, valido per 3 crediti formativi. I relatori Massimo Casacchia, psichiatra, Roberta Romanelli, psicologa e psicoterapeuta del Comune di Sulmona, e Stefano Pallotta, presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, discuteranno su “Per un’etica della salute mentale: la comunicazione ai tempi dell’iper connessione”.
Il meeting si concluderà il 26 ottobre alle 17, con un dialogo tra Massimo Di Paolo e Chiara Buccini, giornalista ed event planner di “Psiche e dintorni”, sul tema “Identità mutanti: il mio corpo nello specchio: quando le emozioni diventano cibo”. Seguirà l’ultimo incontro con Cristian Prosperini e Yari Ferrone, psicologi e psicoterapeuti, che discuteranno con Chiara Buccini su “La famiglia dopo la legge Basaglia: luoghi e non luoghi della convivenza”.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Terza Pagina con il patrocinio del Comune di Sulmona, dell’Ordine delle psicologhe e psicologi d’Abruzzo e dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo. L’ingresso agli incontri è libero e gratuito, invitando tutti a partecipare a queste importanti riflessioni sul disagio e sulla salute mentale.