19 Ottobre 2024 - 12:32:17
di Tommaso Cotellessa
La situazione dei lavori sotto il traforo del Gran Sasso continua a provocare malumori e ad accentrare il dibattito cittadino e regionale .
Gli ingenti danni alla viabilità e i timori per le criticità messe in evidenza nei giorni scorsi hanno portato i consiglieri comunali Enrico Verini e Gianni Padovani ad avanzare la proposta della costituzione di una class action avverso la “Struttura commissariale del Governo per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso”. L’idea è infatti quella di contrastare il silenzio delle istituzioni per mezzo di una mobilitazione che si opponga all’immobilismo riscontrato dai consiglieri.
I due esponenti politici sottolineano che la class action non è solo una misura legale, ma anche un invito rivolto a tutte le istituzioni locali e nazionali a prendere in mano la questione. Si richiede un’ampia convergenza delle forze politiche, delle categorie produttive e dei cittadini per trovare una soluzione che non penalizzi ulteriormente l’economia aquilana, già messa a dura prova da anni di ritardi e mancate infrastrutture.
In questo contesto, Verini e Padovani auspicano che il Consiglio comunale e le altre istituzioni locali si schierino a fianco dei cittadini, evitando ulteriori ritardi e garantendo la trasparenza e il coinvolgimento della comunità.
Questa vicenda dimostra ancora una volta quanto sia fondamentale una pianificazione accurata e trasparente delle grandi opere pubbliche, soprattutto quando il loro impatto economico e sociale è così rilevante.