23 Ottobre 2024 - 11:50:25
di Redazione
Terzo imperdibile appuntamento della stagione Tutto il Superfluo necessario 2024/25, sabato 26 ottobre, ore 21 con eventuale replica alle ore 19 allo Spazio rimediato, dello spettacolo Rosso di mela, reading Teatrale Musicale con Claudia Ferri e Livia Ferri di Daniele Fabbri e Claudia Ferri Regia D.Fabbri Grimilde non è solo la “strega cattiva” di Biancaneve.
Grimilde è molto arrabbiata, perché la favola di Biancaneve non ci ha detto la verità. E per rimediare, Grimilde ha deciso di produrre una serie sulla sua vera storia, e proporla alle piattaforme di streaming. In fondo, perché un film su Malefica sì può fare, un film su Crudelia Demon anche, e una serie su Grimilde no? La Matrigna più famosa delle fiabe è pronta a raccontare la sua vita fatta di rinunce, battaglie per la conquista dell’indipendenza, amicizie durature, famiglie queer e un rapporto tra due generazioni costruito sull’amore. E se Grimilde e Biancaneve, facce diverse della stessa medaglia, invece che essere nemiche, si prendessero per mano e camminassero insieme? Questa si che sarebbe una favola!
Rosso di Mela è un reading musicale che parla alle madri, alle figlie, alle donne. E anche agli uomini. Attraverso una rielaborazione contemporanea in chiave umoristica della celebre fiaba di Biancaneve, il personaggio di Grimilde, la “strega cattiva”, ci racconta come la sua vita e il suo agire fosse sempre stato dettato da un desiderio di libertà, di emancipazione femminile, dalla volontà di scrivere la sua storia – e quella di tutte le donne – in un modo diverso da quello tradizionale.
Nella letteratura classica infatti, raramente la donna viene rappresentata nella sua complessità: le donne sono figure angeliche e idealizzate, oppure condannate perché “demoniache”, “stregonesche”. Rosso di Mela nasce dall’esigenza di capire che ruolo aveva la figura della donna anche nelle fiabe, e nella letteratura. E curiosando qua e la, si scopre che in diverse fiabe, l’operato di alcune “cattive” non è esattamente quello che conosciamo noi, quello che ci è stato raccontato, ma è simbolico.
Quanti di noi sanno, ad esempio, che la comparsa del menarca veniva chiamata “pungersi col fuso”? A volte è solo questione di punti di vista. Claudia Ferri interpreta Grimilde, la Matrigna di Biancaneve che attraverso il racconto della sua storia in forma di sceneggiatura per una serie TV, ci restituisce una diversa chiave di lettura sulle questioni di genere raccontate nelle storie, ancorché fiabesche, che tutti conosciamo, con un linguaggio ironico e brillante, e accompagnata dalla valletta e menestrella Livia Ferri, nella doppia funzione di spalla comica e musicante efficace e delicata.
Spazio Rimediato, Via Fontesecco 22
Info e prenotazioni al 3280527856 o 3406688091
Oppure spaziorimediato@gmail.com
Biglietto 12€ + 3€ tessera annuale
Abbonamento Rimediato e abbonamento Rimediatissimo (ancora non li conosci? chiedici informazioni e saremo lieti di renderti edotto)
Possibilità di usufruire della Carta del Docente e della 18app