23 Ottobre 2024 - 11:20:21
di Tommaso Cotellessa
Il Teatro dei Marsi di Avezzano si appresta a inaugurare una stagione di prosa completamente rinnovata per il 2024/2025, con una nuova direzione artistica, un marchio potenziato e un Ufficio Teatro riorganizzato. La conferenza stampa di presentazione si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 12 presso la sala consiliare del Comune di Avezzano.
La novità principale riguarda la nomina di Patrizio Maria D’Artista come direttore artistico della nuova stagione di prosa. D’Artista, originario di Pescina e già punto di riferimento per il Teatro “Caniglia” di Sulmona e il “Talìa” di Tagliacozzo, è anche un rinomato compositore di musica per immagini e produttore musicale. Sarà affiancato dal ricostituito Ufficio comunale del Teatro, disciplinato dal regolamento del 2010.
“Abbiamo deciso di rinnovare tutto, partendo dalla gestione della stagione“, ha dichiarato il vicesindaco Domenico Di Berardino. “L’obiettivo è attrarre pubblico da fuori Regione, valorizzando il brand del Teatro dei Marsi, che sarà dotato di un nuovo logo e promosso in maniera decisa. La nostra stagione avrà grandi nomi dell’arte, storie di romanzi immortali, prime assolute e spettacoli ‘gialli’.”
Il nuovo direttore artistico ha espresso entusiasmo per il nuovo incarico: “Sono onorato di essere stato scelto per questa responsabilità. Il teatro è un luogo di incontro e crescita collettiva, e sarà mio impegno contribuire alla valorizzazione del nostro territorio insieme alle realtà culturali marsicane“.
La stagione di prosa inizierà ufficialmente il 1° dicembre 2024, e durante la conferenza stampa saranno svelati tutti i dettagli del calendario. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni Di Pangrazio, ha pianificato una stagione variegata e di qualità, puntando sull’innovazione e la creatività per consolidare Avezzano come polo culturale dell’Abruzzo interno.