24 Ottobre 2024 - 09:36:54

di Tommaso Cotellessa

Il secondo appuntamento di “Active Abruzzo“, l’importante evento regionale promosso dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (C.N.A.) d’Abruzzo, si terrà oggi presso il Teatro Talia di Tagliacozzo. L’incontro sarà interamente dedicato al tema del turismo accessibile e inclusivo, una questione di crescente rilevanza per rendere le esperienze turistiche fruibili da tutti.

Organizzato dal tour operator “Appennini for all”, in collaborazione con C.N.A. Abruzzo e con il patrocinio del Comune di Tagliacozzo, il convegno vedrà l’inizio dei lavori alle ore 9.30. L’evento sarà tradotto nella lingua dei segni (LIS), garantendo la partecipazione anche alle persone sorde.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Vincenzo Giovagnorio, della Presidente del Consiglio Comunale Alessia Rubeo, della dirigente dell’Istituto Tecnico Economico per il Turismo “A. Argoli” Maria Elena Rotilio e del presidente dell’Ente Nazionale Sordi della provincia dell’Aquila Francesco Mastropietro, si alterneranno diversi interventi di esperti del settore. Tra questi, Pietro Trozzi dell’Associazione “Sci Handicap Abruzzo”, Mirko Cipollone di “Appennini for all”, Gabriele Marchese, coordinatore generale C.N.A. Turismo Abruzzo e Francesca Mastromauro, presidente C.N.A. Turismo Abruzzo. Inoltre, Fabio Cofini, giovane con disabilità, racconterà la sua straordinaria esperienza di scalata del Monte Velino.

La moderazione dell’evento sarà affidata a Silvia Cardarelli di “Ambecò”, mentre le conclusioni saranno tirate da Silvio Calice, presidente regionale C.N.A. Abruzzo.

Al termine del convegno, i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a una visita guidata del centro storico di Tagliacozzo, uno dei borghi più belli d’Italia. Per facilitare la partecipazione di persone con disabilità motoria, saranno utilizzate le “joelette”, speciali carrozzine da trekking, accompagnate da un interprete della lingua dei segni.

Inoltre, l’organizzazione informa che sono ancora disponibili due joelette per chiunque desideri partecipare al tour guidato. Gli interessati possono contattare “Appennini for all” al numero 3493142544 per maggiori informazioni.

L’iniziativa si propone come un’importante occasione di confronto per promuovere il turismo inclusivo, affinché chiunque possa godere delle meraviglie paesaggistiche e culturali del territorio abruzzese, abbattendo barriere fisiche e comunicative.