24 Ottobre 2024 - 10:11:36
di Redazione
Si è conclusa domenica 20 ottobre 2024 la prima edizione della manifestazione “Camperfest – destinazione L’Aquila” organizzata dall’Associazione campeggiatori L’Aquila, patrocinata dal Comune di L’Aquila e dal Consiglio Regionale che ha raggruppato 300 turisti provenienti da tutta Italia a bordo dei loro camper.
Il convegno “L’Aquila regina degli Appennini” di sabato nella sala ipogea del Consiglio regionale, è stato un momento di condivisione di spunti e riflessioni sul turismo itinerante, con la supervisione dell’Associazione Campeggiatori L’Aquila, soggetto organizzatore della manifestazione.
Sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore comunale Paola Giuliani, che ha comunicato la presentazione di due progetti esecutivi per la realizzazione di altrettante aree di sosta in città oltre ad un progetto di riqualificazione del parcheggio Natali in prossimità della Basilica Santa Maria di Collemaggio, Davide Maiezza, consigliere del Comune di Barisciano, ha presentato il rendering di un’area di sosta camper in corso di esecuzione dopo l’abbattimento di un gruppo di moduli abitativi provvisori, Ivan Perriera presidente dell’Associazione Nazionale Unione Club Amici, federazione nazionale a favore del turismo itinerante e dei Campeggiatori, ha evidenziato la mancanza di logiche di stagionalità, punto di forza e peculiarità di tale tipologia di turismo, sono quindi intervenuti Vincenzo Brancadoro, vicepresidente CAI e Rubino De Paulis, presidente della Scuola di Alpinismo “Nestore Nanni”.
“Siamo orgogliosi del successo riscosso da questa prima edizione del “Camperfest – destinazione L’Aquila”, commenta la Presidente dell’Associazione Campeggiatori L’Aquila, Germana Alloggia. “I partecipanti sono rimasti entusiasti dell’accoglienza ricevuta e hanno manifestato importanti apprezzamenti per la nostra meravigliosa città. Siamo fiduciosi di poter supportare il Comune di L’Aquila ma anche tutti i Comuni limitrofi che ci hanno segnalato il loro interesse – aggiunge – nella realizzazione di progetti per le nuove aree di sosta. Infatti, grazie alla collaborazione tra Ministero e associazioni nazionali del turismo itinerante, tra cui l’Unione Club Amici, federazione a cui appartiene la nostra associazione, sono state pubblicate le disposizioni applicative per l’erogazione delle risorse finalizzate alla creazione e alla riqualificazione delle aree attrezzate di sosta temporanea a fini turistici, nell’ambito del Fondo da 32 milioni e 870 mila euro orientato alla valorizzazione del turismo all’aria aperta”.
La mostra “Territorium” , allestita negli spazi interni (Navata e Giardino d’inverno) del Palazzo dell’Emiciclo presso la Villa Comunale, è stata visitata dalla cittadinanza nelle giornate di sabato 19 ottobre e domenica 20 ottobre riscuotendo elogi e apprezzamenti, con la preziosa presenza di Massimo Alesii, giornalista, operatore culturale e comunicatore, già membro del Comitato Perdonanza e curatore dei rapporti con l’Unesco. Nell’esposizione è stato possibile ammirare foto, manufatti e opere ispirate alla nostra meravigliosa terra ad opera di Collettivo Fotografico, Foto Club 99 AQ, Duettando, Selleria Adriano Rovo e Il Miracolo bianco delle mani (antico tombolo aquilano). Al suo interno è stata inoltre allestita una retrospettiva delle opere del maestro d’arte Amleto Cencioni.
Per l’occasione il colonnato dell’Emiciclo si è illuminato di verde, in linea con il logo rappresentativo della manifestazione.
Non è mancato il supporto degli operatori turistici locali, Adventure Park Gran Sasso, Grotte di Stiffe, Calipso Capodacqua e Agricampeggio Tenuta il Guerriero, che hanno presentato le proprie proposte turistiche agli ospiti presenti e Welcome AQ, che ha mediato i diversi interventi.
E’ seguita una degustazione di prodotti tipici e un tour alla scoperta della Città, a cura di Welcome AQ, mentre la serata è stata allietata dai canti tradizionali eseguiti dal coro CAI della sezione di L’Aquila.
L’evento si è poi concluso domenica 20 ottobre 2024 con il tour all’esterno del Castello Cinquecentesco e l’ingresso al Museo Nazionale d’Abruzzo per la visita al Mammut che non ha mancato di sorprendere i nostri ospiti.