25 Ottobre 2024 - 10:41:35
di Martina Colabianchi
Il musicologo Sandro Cappelletto, fra i più noti in Italia, collaboratore con prestigiosi quotidiani, autore di numerose monografie, realizza originali drammaturgie, sempre legate ad esecuzioni musicali dal vivo. Molte di queste produzioni sono state eseguite nelle stagioni della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”. In questo caso l’occasione è data dal centenario della nascita di Luigi Nono, uno dei compositori italiani più rappresentativi, per il quale è stato ideato il programma: “Fortissimo nel mio cuore!”. L’appuntamento è per domenica 27 ottobre al Ridotto del Teatro Comunale con inizio alle ore 18 nell’ambito della 79ma stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.
Il titolo prende spunto da un pensiero di Luigi Nono sul ciclo di lieder “Winterreise” (Viaggio d’inverno) di Franz Schubert che termina appunto con “ffff nel mio cuore”.
Il programma musicale alterna infatti lieder di Schubert e opere di Luigi Nono interpretate da Monica Bacelli, mezzosoprano in carriera internazionale, nata a Chieti e formata al Conservatorio di Pescara. Vincitrice del Premio Abbiati, è ritenuta una delle massime esperte di teatro contemporaneo interpretando ruoli in opere di Luciano Berio, Ivan Fedele, Giorgio Battistelli e tanti altri.
Con lei un esperto della liederistica, il pianista Aldo Orvieto formatosi con Aldo Ciccolini a Venezia. Anche lui interprete d’eccezione della ricerca contemporanea ed anche autore di alcuni saggi musicologici sul repertorio pianistico del Novecento e al Lied tedesco. Ha scritto la voce pianoforte per l’ultima edizione dell’Enciclopedia della Musica Treccani di prossima pubblicazione.
La realizzazione della parte elettronica è affidata ad Alvise Vidolin, figura di riferimento per la regia del suono. Ha firmato prestigiose regie per prime assolute di autori contemporanei e ha pubblicato lavori di carattere scientifico e divulgativo, tenendo conferenze in tutta Europa sui rapporti fra musica e tecnologia.
Lo stesso Sandro Cappelletto, come voce recitante, collegherà il programma pensato per creare un ponte ideale fra l’espressività della musica di Schubert, del quale si ascolteranno alcuni celebri lieder, e la poetica compositiva di Luigi Nono del quale si eseguiranno: “… sofferte onde serene…” del 1976 per pianoforte e nastro magnetico, “La fabbrica illuminata” del 1964 per voce femminile e nastro magnetico.
Così spiega Sandro Cappelletto: “É Schubert a dare voce per la prima volta alle ansie, ai desideri, alle solitudini e alle perdute dolcezze che prova un essere umano quando si sente estraneo, straniero al mondo che lo ospita. É questo il percorso del Viaggio d’inverno, il ciclo di Lieder che Luigi Nono amava sopra tutti. Ci sono molti, profondi motivi, di musica e di affetti, per fare incontrare i due creatori in un concerto loro dedicato”.