27 Ottobre 2024 - 11:38:42

di Beatrice Tomassi

“La grande gioia di avere un cane è quella di poterti rendere ridicolo davanti a lui: non soltanto non ti rimprovererà, ma anche lui farà lo stesso” – Samuel Butler

Nuova puntata, stesso rifugio. Parliamo del Rifugio Cucce Felici di Paganica (AQ), gestito dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Con noi, a conoscere due nuovi cani, l’educatore cinofilo Cristian Evangelista.

Vi ricordate di Monet, il pastore abruzzese della scorsa puntata? Oggi vi presentiamo anche la sorella.

Alla fine dell’articolo, la fotogallery.

La presentazione di Morgana

Morgana è un pastore abruzzese nata nel 2022 e trovata insieme al fratello, Monet, sull’A24 quando era solo una cucciola.

A differenza del fratello, Morgana si è da subito mostrata molto timida e spaventata dalle persone e dagli altri cani. Il suo comportamento chiuso ha richiesto un lungo lavoro di socializzazione. Con pazienza e dedizione, gli operatori del rifugio sono riusciti a far emergere il suo carattere più socievole.

È tranquilla ed affettuosa.

Negli anni in cui Serotonina Animale è stata nel rifugio Cucce Felici, ha conosciuto Morgana a più riprese e possiamo confermare che il lavoro fatto su di lei la ha resa veramente un super cane!

Per aiutarla, sarebbe preferibile una adozione in un ambiente rurale o una zona periferica. A parte questo è pronta a conoscere la sua nuova famiglia.

La presentazione di Yago

Yago è un mix pitbull di dieci anni, trasferito a L’Aquila dalla sezione della Lega del Cane di Savona, dove soffriva molto la vita in box e sul cemento.

Nonostante l’età, Yago è un cane bravissimo, estremamente equilibrato, affettuoso e va d’accordo con la stragrande maggioranza dei cani che incontra, ma naturalmente chi decide di adottarlo deve tener conto che si tratta di un cane anziano.

Al momento gode di buona salute e non presenta particolari patologie, tuttavia con il passare del tempo avrà comunque bisogno di attenzioni veterinarie adeguate.

Inoltre, è importante che chi lo adotti abbia esperienza con i molossi, una razza che richiede un’attenzione speciale. Questi cani sono molto affettuosi e relazionali, amano vivere a stretto contatto con la famiglia e il loro gruppo sociale. Yago non è un’eccezione: ha bisogno di una famiglia presente e pronta a dedicargli affetto e tempo.

Chiunque lo sceglierà, avrà al suo fianco un compagno estremamente leale e amorevole.