28 Ottobre 2024 - 17:36:55

di Martina Colabianchi

Lo scorso fine settimana i carabinieri del Comando provinciale dell’Aquila sono stati impegnati in una serie di servizi straordinari di controllo del territorio. Sono stati potenziati i pattugliamenti nell’intera provincia, con particolare riguardo nell’aquilano e nella Marsica.

Il bilancio dei controlli ha fatto registrare l’identificazione di quasi 700 persone con più di 500 veicoli controllati. Sono state riscontrate 12 violazioni al codice della strada, con multe per un importo superiore ai duemila euro. Nel corso dei controlli sono stati sottoposti a verifica anche i soggetti sottoposti agli arresti domiciliari, a misure di prevenzione e ad altre misure restrittive della libertà personale che prevedono l’obbligo di restare in casa nelle ore serali e notturne.    

Le operazioni, portate avanti dai militari delle compagnie dipendenti nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, hanno inoltre portato alla denuncia di due persone.

Nella Marsica un giovane è stato sorpreso alla guida della propria auto in stato di ebbrezza, come risultato dal test alcolemico.

Nell’aquilano, invece, sono stati rinvenuti e sequestrati una trentina di grammi di droga, tra hashish, marijuana e cocaina e per questo è scattata una segnalazione alla Procura della Repubblica nei confronti di un 31enne.

In Valle Peligna, una donna, residente fuori regione, è stata fermata mentre girovagava a piedi. All’atto dell’identificazione, ha fornito della generalità risultate poi false, tanto da costringere i militari ad accompagnarla in caserma, dove è stata identificata con certezza e poi rilasciata.

Le attività di controllo, comunicano dal Comando provinciale, saranno ulteriormente incrementate in occasione delle prossime festività di ognissanti.