28 Ottobre 2024 - 10:52:34

di Redazione

Si è conclusa a Lucca lo scorso 25 ottobre la zona tecnica del campionato di specialità gold.

A scendere in pedana tra le migliori ginnaste di Umbria, Marche e Abruzzo, le ginnaste dell’ASD Progetto Ritmica, che hanno difeso e portato in alto il nome della città dell’Aquila.

Ben 5 le giovani atlete qualificate all’ambitissima fase nazionale, un risultato storico a conferma dello splendido lavoro che l’associazione sta svolgendo non solo sul territorio abruzzese ma anche a livello nazionale, in soli 3 anni di attività nel settore gold, infatti, l’associazione del capoluogo è riuscita a farsi notare in tutti i campionati della federazione ginnastica d’Italia, riuscendo a partecipare a tutte le finali nazionali dei campionati gold. 6 le ginnaste in gara, 7 i podi conquistati.

Per la categoria Allieve 1 si aggiudica il doppio titolo di campionessa interregionale con fune cerchio: Alice Silvia che con forza e carattere riesce a completare con successo entrambi gli esercizi dimostrando alla giuria e al pubblico il proprio valore. Nella stessa categoria Aurora Dari Salisburgo dopo essersi imposta a livello regionale con fune e cerchio, ottiene due quarti posti a pochissimi centesimi dal podio.

Nella categoria A2 l’Asd Progetto Ritmica brilla e regala 3 splendidi podi: nella specialità palla conquista il titolo di vicecampionessa interregionale Caterina di Nardo. Nella specialità nastro due, dei tre posti sul podio sono occupati dall’ASD Progetto Ritmica: Il terzo gradino viene conquistato da Ludovica Miconi, alla sua prima esperienza nel settore gold.

Il titolo di campionessa interregionale va a Viola Fontanazza in prestito per l’anno sportivo 2024 alla prestigiosa società albense, “Ritmica Aurea”.

Si conclude l’esperienza Toscana con “la veterana” dell’associazione, Martina Ianni che negli ultimi anni ha calcato le principali pedane sul territorio nazionale e che, anche in questa occasione conquista due medaglie.

Un bronzo nella specialità clavette e un argento nella specialità nastro. “Ci riteniamo incredibilmente fiere del lavoro svolto, aldilà dei risultati, il nostro orgoglio più grande sono i visi sereni e soddisfatti delle nostre ginnaste al termine della competizione. Vederle svolgere l’attività che amano con così tanta passione ci rende fiere del progetto che stiamo costruendo nel pieno rispetto e tutela delle ginnaste. Queste numerose medaglie sono la conferma che l’Asd Progetto Ritmica è una realtà non solo a livello territoriale ma soprattutto a livello nazionale, riuscire a far qualificare ben 5 ginnaste alla fase nazionale è per noi la conferma che stiamo andando nelle giusta direzione e non ci fermeremo qui”, scrive l’Asd in una nota. ù

Il prossimo importantissimo appuntamento sarà il 2-3 novembre a Cervia dove Elena Totani e Ambra Mancinelli scenderanno in pedana in uno dei campionati più prestigiosi della federazione ginnastica d’Italia, la finale nazionale del campionato individuale allieve gold, in cui le giovanissime ginnaste aquilane rappresenteranno il capoluogo tra le migliori ginnaste d’Italia.