30 Ottobre 2024 - 18:10:02
di Tommaso Cotellessa
Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha ufficializzato i componenti della nuova Commissione per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra donne e uomini.
La squadra, composta da Sabrina Prioli, Antonella Pallotta, Maria Rosita Cecilia, Benedetta La Penna, Alessia Pesce, Marianna Palombizio, Valeria Martini, Antonella Luciani, Alessandro Ortolano, Franca Terra, Amelide Francia e Rosa Pestilli, sarà chiamata a riunirsi in tempi stretti per la prima riunione della Commissione, nel corso della quale verranno eletti il Presidente e il Vicepresidente.
Il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri ha espresso soddisfazione per la condivisione unanime da parte dell’Aula sui nomi selezionati per la Commissione Pari Opportunità.
Durante la stessa seduta, si è svolta la votazione per il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, che però non ha portato a una nomina. La decisione è stata dunque rinviata alla prossima seduta del Consiglio regionale. Rinviata, ancora una volta, anche la discussione relativa alle nomine dei presidenti e dei componenti dei Consigli di amministrazione delle Adsu dell’Aquila, di Teramo e di Chieti-Pescara, dei componenti dei Cda delle Ater dell’Aquila, di Pescara, di Teramo, di Lanciano e di Chieti, del Presidente dell’Ersi, dei componenti dei Consigli di amministrazione dei Consorzi di Bonifica (Ovest – Bacino Liri e Garigliano, Sud – Bacino Moro Sangro Sinello e Trigno, Centro – Bacino Saline Pescara Alento e Foro, Interno – Bacino interno e Sagittario, Nord – Bacino del Tronto Tordino e Vomano) e del revisore legale dell’Arap.
Sul tema Sospiri ha aggiunto “Insieme ai Capigruppo di maggioranza, e ascoltando la minoranza, nell’arco di poco tempo saremo in grado di offrire all’Abruzzo una buona classe dirigente in grado di risolvere le problematiche nei vari settori di competenza. Per quanto riguarda la passata legislatura il giudizio è più che positivo per la gran parte degli enti ma è chiaro che ci sono ancora tanti problemi da affrontare. E’ necessario quindi avere la massima cura nella valutazione dei migliori curricula e questo lo dobbiamo agli abruzzesi. Il presidente Marsilio del resto è particolarmente attento su questo tipo di scelte quindi non c’è possibilità di errore. Ovviamente anche le opposizioni dovranno contribuire a fare le scelte migliori in quanto non è una competenza esclusiva della maggioranza“