30 Ottobre 2024 - 17:48:22

di Tommaso Cotellessa

Lunedì 4 novembre, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, la città de L’Aquila oltre alle celebrazioni di rito sarà anche protagonista della manifestazione nazionale “Caserme Aperte,” promosse dal Ministero della Difesa. Quest’anno, infatti, il capoluogo abruzzese è stato scelto tra le 36 città italiane protagoniste delle manifestazioni nazionali

Nella mattinata, dalle ore 09:00 alle 12:00, sarà possibile visitare la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, dove saranno organizzati tour didattici per illustrare le attività svolte dalla Scuola. Nel pomeriggio invece, dalle 13:00 alle 17:00, la Caserma Pasquali-Campomizzi aprirà le sue porte al pubblico, con dimostrazioni tecniche e operative dell’Esercito, delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco. I visitatori avranno anche l’opportunità di cimentarsi in attività addestrative, provare strumenti come i visori notturni e effettuare brevi giri a bordo di mezzi blindati.

La giornata commemorativa avrà inizio alle ore 10:45 con una Santa Messa in memoria dei caduti, celebrata dall’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, Mons. Antonio D’Angelo, presso la Chiesa di Santa Maria del Suffragio. A seguire, alle ore 12:00, le celebrazioni si sposteranno alla Villa Comunale, presso il Piazzale del Monumento ai Caduti, dove avverrà la cerimonia dell’Alzabandiera, accompagnata dall’Inno Nazionale. Dopo la deposizione della corona al Monumento ai Caduti e la lettura dei messaggi istituzionali, sarà recitata la Preghiera per i Caduti e verrà consegnata la bandiera nazionale a un Istituto Statale scolastico.