31 Ottobre 2024 - 13:09:36

di Tommaso Cotellessa

Il festival “L’Aquila Città di Montagna” di montagna si è aperto nella serata di ieri con la proiezione del film di Luca Cococcetta “Monte Corno – Pareva che io fussi in aria”.

L’iniziativa dedicata alla promozione della montagna e delle attività ad essa connesse con la visione della pellicola che recentemente ha ricevuto il premio del pubblico al Trento Film Festival. Al suo interno viene raccontata la prima, storica, ascesa verso il Corno Grande, compiuta nel 1573 da Francesco De Marchi.

“Monte Corno” mette insieme due diversi piani narrativi. Da un lato c’è, infatti, la ricostruzione della scalata portata avanti da un Francesco De Marchi interpretato da Massimo Poggio. D’altro canto, il film propone anche una sezione squisitamente documentaristica, nella quale esperti dell’ambiente montano (tra cui l’alpinista Hervè Barmasse, presente alla proiezione aquilana di “Monte Corno”) ripercorrono le gesta di Francesco De Marchi riflettendo sulla sua importanza ed anche su quelle che sono le emozioni date da una scalata e dall’apertura di una nuova via. 

Non poteva esserci più suggestivo ed emozionante per dare il via ad un’iniziativa che si prospetta di attrattiva e significativa per il territorio aquilano.

Si seguito il trailer del film.