02 Novembre 2024 - 11:38:42

di Martina Colabianchi

Anche la Guardia di Finanza sta prendendo parte all’evento “L’Aquila città di montagna” che ha trasformato, per qualche giorno, piazza Duomo in un villaggio sportivo con tante attività gratuite per gli appassionati della montagna e dei suoi sport.

Conoscere esattamente i rischi della montagna, saperli affrontare e soprattutto saper rinunciare dove lo si richiede: questo lo spirito con cui i militari delle fiamme gialle partecipano all’evento e, in generale, alle attività di soccorso in montagna.

Siamo qui oggi con la nostra componente specialistica del SAGF, sempre più spesso impiegata in attività di soccorso, nel nostro caso sul Gran Sasso, montagna spesso impervia e pericolosa“. Così Raffaele Laureti, Comandante del Gruppo della Guardia di Finanza, ai microfoni di LaQtv.

“La montagna è un ambiente che sa essere pericoloso, non è certamente per tutti come si potrebbe pensare. In montagna bisogna saperci andare, bisogna conoscere come andarci a cominciare dall’attrezzatura, dall’abbigliamento e dalla preparazione fisica“, conclude.

Presenti anche gli uomini dell’Esercito che esporranno, fino a domani 3 novembre, equipaggiamenti e mezzi impiegati dall’Esercito, con la possibilità di interagire con i militari, intenti in attività tecnico/operative in ambiente montano, potendo scoprire da vicino le tecnologie in dotazione e cimentandosi nella salita della parete di arrampicata installata in piazza Duomo sotto la supervisione degli istruttori del 9° reggimento Alpini.

I visitatori potranno inoltre ricevere informazioni relative ai concorsi e alle offerte formative da parte di personale qualificato del Comando Militare Esercito “Abruzzo Molise”.