04 Novembre 2024 - 16:43:40
di Tommaso Cotellessa
A un anno dalla sua scomparsa, l’artista e orafo Mario Cavallo, conosciuto in città come “l’orafo Cavallo” della storica bottega in Piazzetta Regina Margherita, torna a far parlare di sé attraverso le pagine del suo ultimo lavoro: Mario Cavallo – Le peripezie di Mariano u’sugghiano. Diario privato di un quasi centenario. Un’autobiografia intima e appassionante che ci porta nel cuore delle esperienze di un uomo che ha attraversato quasi un secolo di storia, segnando con il suo talento la città dell’Aquila.
Cavallo, oltre a essere un maestro orafo noto per la sua abilità nella lavorazione della Presentosa e di opere raffiguranti la Basilica di San Bernardino, era anche un narratore di storie. In questo “diario privato”, racconta le vicissitudini di una vita lunga e intensa, spesa a cavallo tra le difficoltà e le speranze di un’epoca segnata da guerre, emigrazione, ricostruzione e successi. La sua storia personale diventa il riflesso delle esperienze di un’intera generazione, tracciando un percorso che conduce a un posto significativo nel tessuto sociale dell’Aquila, la sua città d’adozione.
Nelle sue “peripezie” si intrecciano storie di famiglia, sacrifici, rinascite e una sincera dedizione al lavoro che Cavallo racconta con uno stile diretto e genuino, intriso di sincerità e saggezza. La sua vita diventa così un esempio per tutti coloro che, di fronte agli ostacoli della vita, trovano la forza e la volontà di ricominciare, con lo stesso spirito resiliente che ha sempre contraddistinto l’autore.
Il libro, Mario Cavallo – Le peripezie di Mariano u’sugghiano, è ora disponibile presso la libreria Colacchi nel centro storico dell’Aquila e alla Mondadori del centro commerciale Meridiana. Un’opera semplice, ma profondamente toccante, che riporta in vita le memorie di un uomo che ha contribuito a costruire l’identità della sua città e della sua epoca.