06 Novembre 2024 - 10:35:40

di Tommaso Cotellessa

Un nuovo murale si aggiungerà alle già tantissime opere colarono e rendono unico il comune di Aielli, divenuto ormai noto ai più come “Borgo Universo”.

La nuova opera, che verrà inaugurata domenica 10 novembre alle ore 11:00 ad Aielli Stazione, celebra un personaggio politico di estrema importanza per la storia d’Italia e della democrazia.

A cento anni dal suo brutale assassinio, compiuto dallo squadrismo fascista, l’artista Antonia Cotecchia (Koté) ha voluto ricordare Giacomo Matteotti con l’opera intitolata “Sognai talmente forte che mi ritrovai nel futuro“, nella quale viene raffigurato il volto del giovane Matteotti così da rivolgere a tutti “un invito rivolto a manifestare la propria idea di libertà e unicità contro le dittature“.

Il murale è stato posto- non casualmente – in Via Giacomo Matteotti ad Aielli Stazione.

L’inaugurazione dell’opera vedrà la presenza del Senatore Michele Fina, di Elena e Laura Matteotti (nipoti di Giacomo) e del Sindaco di Aielli, Enzo Di Natale.

Di Natale stesso, in occasione della realizzazione di questa significativa ed importante opera ha dichiarato “Siamo orgogliosi di poter inaugurare ad Aielli un’opera così piena di significato. Matteotti oggi è, e sarà sempre, un simbolo fondamentale di libertà per tutti noi“.