07 Novembre 2024 - 18:09:50
di Redazione
L’Associazione Musicale Le Cantrici di Euterpe festeggia l’anniversario del suo trentesimo anno dalla fondazione con due eventi straordinari.
Il primo evento è il concerto che si terrà sabato 16 novembre 2024, alle ore 19.30, presso la Basilica di San Bernardino.
Le splendide voci del soprano Carlotta Colombo e del mezzosoprano Maria Elena Pepi insieme alle Cantrici di Euterpe, accompagnate dall’ensemble barocco Anima&Corpo, sotto la direzione del M° Gabriele Pro, eseguiranno lo Stabat Mater di Pergolesi e il Credo KV 591 di Vivaldi, in una speciale versione a 4 voci femminili.
Protagoniste del concerto, oltre a Le Cantrici di Euterpe, la cui fondazione risale al 1994 da un’idea della direttrice artistica Maria Antonietta Cignitti, saranno il soprano Carlotta Colombo, che ha al suo attivo una intesa attività concertistica in Italia e all’estero cantando in importanti festival e sale da concerto internazionali, tra cui la Scala di Milano, il Teatro Real di Madrid e il Wiener Konzerthaus e il mezzosoprano romano Maria Elena Pepi, che si è esibita in festival e stagioni concertistiche in teatri come il Teatro Olimpico di Vicenza e il Teatro Torlonia di Roma. Direttore del concerto sarà il violinista Gabriele Pro, descritto dalla rivista Gramophone come “uno dei giovani nomi più emozionanti” del panorama internazionale. Gabriele Pro ha suonato nei principali festival e sale da concerto d’Europa, Asia e Stati Uniti, come il MA Festival Brugge, il Festival di Salisburgo e la Philarmonie de Parigi. Nel 2015 fonda l’ensemble Anima&Corpo, con cui ha pubblicato un album su sonate di Giovanni Mossi e Antonio Montanari e nel 2023 è stato nominato direttore musicale dell’Enea Barock Orchestra di Roma.
Il secondo appuntamento avrà luogo sabato 23 novembre 2024, presso il Parlatorio antico del monastero di Sant’Amico. Durante la giornata, sarà allestita una mostra di strumenti antichi, visitabile dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Alle ore 17.30 si terrà la conferenza dal titolo “Cappellani… e Cantori che dal Capitolo si pagano – La Cappella musicale di San Massimo all’Aquila nei documenti dell’archivio diocesano” con le dott.sse Maria Antonietta Cignitti, direttrice artistica dell’associazione musicale Le Cantrici di Euterpe, Valentina Panzanaro, docente a contratto dell’Università degli Studi dell’Aquila e l’intervento della dott.ssa Paola Poli, responsabile dell’Archivio Diocesano dell’Aquila. Un evento rivolto a evidenziare l’attività musicale nell’Aquila del Seicento, con particolare riferimento alla consolidata tradizione corale che ha visto la Cappella di San Massimo della Cattedrale aquilana, tra i principali attori di tale contesto musicale e culturale.